Le telecamere a 360 gradi si distinguono essenzialmente in due categorie: i modelli a lente singola e quelli a doppia lente.

Le telecamere a 360 gradi a lente singola catturano i contenuti con una qualità migliore e più fedele all’originale, ma mostrano un effetto a 360° meno marcato. Mentre le telecamere a 360 gradi a doppia lente hanno una qualità leggermente inferiore ma spesso sorprendono con risultati davvero sorprendenti.

La maggior parte delle telecamere di questa rassegna possono funzionare in maniera indipendente. L’elaborazione delle immagini acquisite viene poi semplificata utilizzando un’applicazione specifica per il desktop o per lo smartphone che provvedono anche alla pubblicazione su Facebook o Youtube.

Almeno due modelli di grande successo, come la LG 360 CAM e la Samsung Gear 360, richiedono invece per poter funzionare la presenza fisica di uno smartphone compatibile.

I modelli di videocamera a 360 gradi più interessanti

1Ricoh THETA S Fotocamera Digitale 360°, 12 MP, Video Full HD 30 fps, Memoria Interna 8 GB, Nero

Ricoh THETA S Fotocamera Digitale 360°, 12 MP, Video Full HD 30 fps, Memoria Interna 8 GB, Nero

La Theta SC è una videocamera a 360° con un prezzo competitivo, in grado comunque di registrare video in Full HD o scattare foto sferiche a 14 megapixel.

Grazie ad una app intuitiva per smartphone, controllare e sfruttare tutte le funzioni di questo device è piuttosto semplice e intuitivo. Anche il trasferimento dei dati dalla videocamera al PC o allo smartphone è davvero semplice.

Si può scegliere fra vari colori della scocca (che non è impermeabile): a me piace in questa versione nera.

Costa 399,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 285,07 euro. Risparmi 113,93 euro (29 %)

2LG 360 CAM

LG 360 CAM

Grazie ad un prezzo competitivo e prestazioni soddisfacenti, la LG 360 Cam è un bestseller del settore.

Questa videocamera a 360° può registrare video tridimensionali con una risoluzione 2K grazie ad una coppia di sensori da 13 megapixel, ognuno con un angolo di 200 gradi di visuale.

Grazie alla memoria espandibile con una microSD, le dimensioni compatte e il prezzo piuttosto competitivo, la LG 360 è uno dei modelli in assoluto più apprezzati.

E' compatibile con un'ampia fascia di smartphone top di gamma, non necessariamente solo LG.

Costa 279,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 159,00 euro. Risparmi 120,90 euro (43 %)

3Kodak PixPro SP360

Kodak PixPro SP360

Costruita per resistere a qualsiasi sollecitazione, la PixPro SP360 è la videocamera a 360° più robusta in commercio. Ideale per lo sport e per l'uso all'aperto.

La Kodak Pixpro SP360 è una videocamera a 360° con risoluzione 4K costruita con un corpo assolutamente impermeabile e resistente a qualsiasi sollecitazione: insomma un prodotto fatto per durare nel tempo o per utilizzarlo in attività estreme, come escursioni in montagna, gite in mountain bike o anche l'utilizzo in Kait, in discesa sulle rapide su una canoa e altro ancora.

Grazie alla potenza del suo sensore, può registrare in UHD a 30 frame per secondo, con un angolo di visuale di ben 235° (la lente è unica, l'effetto 360° si può ottenere grazie ad un'elaborazione software).

Come già detto, la SP360 resiste alle cadute, all'acqua ma anche alle temperature più estreme, garantendo sempre la massima qualità di ripresa.

A corredo, viene fornito un software di gestione molto completo che funziona su tutti gli smartphone (preferibilmente però con una buona potenza di calcolo).

Costa 149,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 149,99 euro.

4Insta360 3K HD

Insta360 3K HD

Videocamera a 360° compatta e realizzata ocn materiali premium, con un'eccezionale qualità di registrazione.

La Insta360 è un'altra videocamera a 360° di elevata qualità, costruita con materiali pregevoli e con una risoluzione eccezionale: 4096 per 2048 pixel per la registrazione video, grazie a due lenti con un angolo di visuale da 230°.

Il software interno della telecamra è in grado di elaborare direttamente le immagini e i video registrati, senza richiedere quindi alcun processo di post-produzione: le immagini trasferite quindi al PC o allo smartphone sono immediatamente visualizzabili in tempo reale.

Un'altra caratteristica interessante è la connettività wi-fi che rende la sincronizzazione dei dati molto semplice.

L'app di gestione in dotazione è molto completa e permette sia la visualizzazione immediata dei contenuti sia l'eventuale editing dei contenuti con caratteristiche particolari (come il virtual panning) già da smartphone.

Costa 239,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 237,90 euro.

5Samsung Gear 360

Samsung Gear 360

Lanciata sul mercato insieme a Galaxy S7 e S7 Edge, la Gear 360 è il complemento ideale per questi due smartphone per apprezzare in pieno la tecnologia di registrazione a 360°.

La Samsung Gear 360 funziona bene soprattutto con i più recenti smartphone top di gamma di Samsung, ma preferibilmente dovrebbe essere utilizzata con un Galaxy S7 o un Galaxy S7 Edge. Ha eccellenti qualità di registrazione in alta risoluzione, grazie all'impiego di due sensori CMOS da 15 megapixel che possono funzionare simultaneamente, garantendo una risoluzione "mostro" da 30 megapixel sulle immagini oppure funzionare con la tecnologia "fish-eye" per catturare un contenuto in modalità 3D a 360°. Grazie alla memoria espandibile, la connessione Wi-Fi, NFC e Bluetooth, l'utilizzo di questa videocamera a 360° è semplice e comodo. Oltretutto il dispositivo è resistente agli urti, alla polvere ed è completamente impermeabile.

Costa 317,62 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 317,62 euro.