TP-LINK Archer MR200 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC750

Router wi-fi con modem incorporato dedicato a chi vuole portare la comodità di connettersi alla rete internet ad alta velocità più apparecchi laddove non esiste una rete Ethernet. Infatti la peculiarità di questo modem è di funzionare con una scheda telefonica degli operatori telefonici.

Si configura come un comune router wi-fi e dispone sino a 5 possibilità di impostazione di indirizzi apn di gestori di telefonia mobile. Dispone inoltre di 5 uscite lan per connettere tramite cavo lan. Nella confezione è presente un adattatore da sim a nano SIM.

Vi consente, infatti, di inserire una SIM solo dati e si collega con eccellente velocità alla rete in 4G (che in casa potrebbe essere davvero più veloce dell’ADSL 20 mega).

Nella lista dei desideri rimane la capacità di “fail-over” (passare al mobile se va giù la rete fissa), che si trova in modelli che costano 10 volte tanto, è preciso per la mia esigenza di accesso remoto ad un sistema di sicurezza in mancanza di connessione ADSL.

Anche se richiede un intervento manuale, può comunque fare comodo la potenzialità di adoperare la rete mobile se dovesse avere un problema la linea telefonica fissa (e magari ci vogliono giorni prima che torni efficiente), o da adottare in macchina per collegare la famiglia durante i viaggi.

Pro:

  • dopo aver inserito nell’apposito slot la sim 4G/LTE dopo 1 minuto funzionava, se si vuole lo si può lasciare così oppure, sono entrato nel pannello di impostazione tramite PC per configurarlo e cambiare le opzioni principali… ma è tutto veramente molto elementare.
  • È collegato giorno e notte e al momento non ha mai perso la rete per di più la ricezione lte è comunque più che buona.

Contro:

  • Unico problema per ora riscontrato è la portata del wi-fi che è buona ma non eccellente
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.