Asus RT-N66U è un valido router dual band conforme al protocollo di penultima generazione 802.11n. E’ un modello che ha qualche anno sulle spalle, ma ancora oggi si propone come un valido competitor fra i router di fascia domestica.
E’ sprovvisto di un modem DSL, ma può connettersi agevolmente ad esempio ad un router fornitor direttamente dal provider (ad esempio TIM o Fastweb) perché supporta tutti i protocolli richiesti per essere configurato a “cascata”.
Copre sia la banda a 2.4Ghz che quella, meno affollata, a 5Ghz contemporaneamente, garantendo prestazioni di un cero rilievo (fino a 450Mbit/s), tuttavia inferiori alla maggior parte dei router 802.11ac. Questo chiaramente ne limita un po’ l’utilizzo per lo streaming di video in 4K o per i compiti di trasferimento file più pesanti, ma è del tutto adeguato se dovete connettervi con vecchi PC o smartphone.
La gestione peraltro di un hard disk esterno utilizzabile come NAS è molto evoluto ed è uno dei punti di forza del software di gestione AiCloud, che fattivamente colloca i prodotti Asus un gradino sopra alla media del segmento.
Chiaramente il prezzo di vendita è abbastanza elevato e superiore, ad esempio a quello di TP-Link Archer D9, ma è una valida scelta se si vuole ottenere qualcosa in più dal software di gestione.
Asus RT-N66U Dual-Band Wireless-N900 Gigabit Router
Verdetto finale
Se siete alla ricerca di un valido router wi-fi (senza modem DSL) per la vostra rete domestica, RT-N66U potrebbe essere una valida scelta. Anche se alcuni modelli concorrenti ottengono prestazioni superiori, il firmware di gestione basato su AiCloud rimane ancora un punto di riferimento per il mercato, per semplicità e per ricchezza di funzioni. Un router 802.11ac, comunque, ottiene sempre e comunque prestazioni superiori: se non ne avete bisogno, scegliete questo.
Pro
Design compatto ed elegante
Segnale wireless molto stabile
Valori di transfer rate molto elevati sulla banda a 5Ghz
Funziona da server VPN
Gestione molto evoluta del file sharing
Possibilità di collegare una chiavetta 3G come rete wireless di emergenza
Gestisce più di un SSID alla volta (tante reti wireless diverse contemporaneamente quindi)
Supporto per IPv6
Le 3 antenne esterne svolgono un lavoro eccellente e garantiscono un'ottima copertura su tutte e due le bande
Dispone di due porte USB 2.0 per la condivisione di un hard disk esterno o di una stampante in rete
Contro
Il firmware basato su AiCloud ha qualche bug
I valori di trasferimento sulla banda a 2.4Ghz sono migliorabili
Non dispone di porte USB 3.0
Le antenne esterne occupano molto spazio
Prezzo elevato per un router domestico
86
Ideale per una rete domestica