Con il grande successo di vendite del Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge, la richiesta di caricabatterie wireless ha subito un’impennata. Quasi tutti gli smartphone top di gamma, ma ormai anche di fascia media, sono compatibili con lo standard di ricarica wireless Qi, che rappresenta lo standard di fatto del settore.

Dai primi modelli, lenti e privi di opzioni o funzionalità particolari, il mercato si è arricchito progressivamente di nuovi modelli di caricabatterie, che ormai si differenziano in due linee di prodotto diverse: i modelli stand permettono di poggiare in verticale lo smartphone, mentre i modelli in piano, permettono di appoggiare lo smartphone su di una superficie piana. Questi ultimi sono l’ideale per essere posizionati sul comodino, ma fai attenzione ai led del dispositivo: alcuni rimangono accesi durante la ricarica e possono diventare fastidiosi durante la notte.

Anche i materiali e la qualità costruttiva è migliorata: i modelli di quest’anno non scaldano più come un tempo, sono dotati di comode superfici gommate per evitare lo scivolamento del dispositivo e, soprattutto, supportano la ricarica wireless veloce.

Quest’ultimo aspetto è una novità di non poco conto: se la base di ricarica wireless Qi viene collegata, ad esempio, ad un caricabatterie wireless compatibile Qualcomm Quick Charge 3.0 (fornito di serie ad esempio con il già citato Galaxy S7), i tempi di ricarica, un tempo davvero lunghi, si riducono ad un terzo: uno smartphone con una batteria fra i 2600 e i 3500 mAh, oggi, può ricaricarsi con un caricabatterie wireless Qi veloce in poco più di due ore. Inoltre, esattamente come i caricabatterie da muro, può garantire una ricarica ultra rapida nei primi minuti di funzionamento. Insomma, sono la soluzione ideale per dare quel tanto di carica necessaria per ripartire, magari dopo una breve sosta a casa, senza dover necessariamente connettere un cavetto nella porta microUSB.

Altra novità interessante è anche l’uscita sul mercato dei primi Power Bank Wireless Qi: in pratica è un caricabatterie portatile che non richiede la presenza di un cavetto fisico per ricaricare lo smartphone, ma che funzionano esattamente come un caricabatterie wireless Qi. In pratica una riserva di energia sempre a disposizione, che si può attivare con un semplice contatto con lo smartphone. Questa soluzione, a mio avviso, però è meno pratica di un comune Power Bank: per poter funzionare la ricarica wireless, richiede che lo smartphone debba essere collocato in piano e aderire alla superficie del caricabatterie. Nell’utilizzo quotidiano, invece, tendenzialmente si chiude in borsa lo smartphone collegato con un cavo volante alla batteria. In ogni caso, se si è lontani da una presa elettrica e si dispone di una superficie in piano, anche questi dispositivi possono essere una soluzione comoda e innovativa.

In ogni caso, in un mio precedente post, ho trattato a lungo le caratteristiche della tecnologia Wireless Qi, spiegandone vizi e virtù. Comunque, vedendo all’evoluzione dei prodotti via via immessi sul mercato, le virtù sono molte, anche se permane, in generale, una certa sensazione di surriscaldamento su tutti i modelli, che però, a quanto pare, non sembra alla lunga inficiare il funzionamento dello smartphone.

La mia rassegna prende in considerazione, quindi, tutte le tipologie di dispositivi che ho sopra elencato, cercando di radunare i migliori caricabatterie wireless Qi del momento.

I migliori caricabatterie wireless Qi del 2017

Aplic Caricabatteria Wireless Qi

Aplic Caricabatteria Wireless Qi

Costa 13,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 13,99 euro.

AUKEY Caricabatteria Wireless Qi

AUKEY Caricabatteria Wireless Qi

Esperienza Vera di Plug & Play Grazie alle tre bobine progettate all'interno del caricabatteria, basta appoggiare semplicemente il Suo dispositivo sull'…

Costa 25,19 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 18,99 euro.

Seneo Caricabatterie Caricatore Wireless Qi 3 Bobone Charging Pad per Samsung Galaxy S7 / S6 / S6 Edge Plus / S6 Edge, Nexus 5 / 6 / 7, Nokia Lumia 920 Compatibile con Tutti Dispositivi QI

Seneo Caricabatterie Caricatore Wireless Qi 3 Bobone Charging Pad per Samsung Galaxy S7 / S6 / S6 Edge Plus / S6 Edge, Nexus 5 / 6 / 7, Nokia Lumia 920 Compatibile con Tutti Dispositivi QI

NOTA!!! Non ogni modello di smartphone sono partita con questo caricabatterie wireless, quindi forse ha bisogno di aggiungere un coperchio di ricarica senz…

Costa 45,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 19,99 euro. Risparmi 26,00 euro (57 %)

Heliomax 10000mAh caricatore senza fili Wireless Qi

Heliomax 10000mAh caricatore senza fili Wireless Qi

Costa 23,50 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 23,50 euro.