Le reti 4G/LTE degli operatori stanno facendo notevoli progressi: oltre alle città principali italiane, la banda larga per le connessioni mobili si sta cominciando a diffondere un po’ ovunque. Anche se la diffusione sul territorio non è ancora capillare, quando si è raggiunti dal servizio, è possibile disporre di un servizio di connettività a Internet equivalente o superiore all’ADSL di casa. Per poter beneficiare in pieno di questa tecnologia, occorre ovviamente dotarsi di apparati di rete conformi allo standard. Una soluzione di grande praticità, se si è spesso fuori casa, è quella di acquistare un router wifi 4G portatile: si tratta di un dispositivo compatto e leggero, dotato di una batteria ricaricabile per funzionare in autonomia e di uno slot per una SIM Card, che consente di condividere il piano dati offerto dall’operatore su più di un terminale.
I vantaggi di un router wi-fi portatile 4G
I benefici di questa categoria di dispositivi li avevo già esposti in un mio precedente post sui router wifi portatili 3G, ma possono essere brevemente richiamati:
- connessione LTE/4G anche per dispositivi (smartphone o tablet) che non sono dotati di questa tecnologia
- condivisione del segnale Internet fra più dispositivi evitando quindi di dover attivare troppe SIM dati con l’operatore
- condivisione del segnale Internet in mobilità anche per dispositivi privi di modem 4G
- funzione NAS utilizzando lo slot microSD (dove presente) per condividere dati fra più utenti e dispositivi
La tecnologia è in rapida evoluzione: a livello di velocità, ad esempio, sono già numerose le categorie di collegamento che profilano i valori massimi di download e upload.
Si parte dai 100 megabit fino ad arrivare ai 300 megabit in download. Ovviamente si tratta di valori teorici, difficili da raggiungere anche se l’operatore offrisse il servizio (al momento lo fa solo Vodafone), ma che danno una dimensione della capacità operativa di questi router 4G con sim incorporata.
Quali sono i modelli migliori?
Router 4G: miglior rapporto prezzo prestazioni
Il miglior router wi-fi 4g portatile per rapporto prezzo/prestazioni: TP-Link M7350
Semplice da configurare e con un prezzo contenuto il TP-Link M7350 ha tutto il necessario per essere considerato un best buy nella categoria dei router wi-fi portatili 4G:
- ha una buona autonomia;
- ha un display abbastanza chiaro e ben organizzato che mostra tutte le funzioni essenziali;
- ha un software di gestione abbastanza intuitivo e tutto sommato perfettamente configurabile;
- ha una buona ricezione e al tempo stesso il wi-fi riesce a coprire abbondantemente una stanza o zone abbastanza ampie se usato all’aperto.
Rispetto a certi modelli di fascia superiore manca qualche funzionalità di personalizzazione della configurazione di rete, che per l’utente medio, però, non rappresenterà certamente un problema.
Su Amazon, da mesi, è il router 4G di gran lunga più venduto ed è, anche per me, il modello da scegliere se si vuole spendere il giusto (non di meno in senso assoluto) e avere un prodotto immediatamente funzionante senza perdere troppo tempo.
E’ la scelta ideale per condividere la propria SIM dati durante le vacanze o un viaggio con altri dispositivi (fino a 10).
- 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in…
- Plug and Play: utilizzare M7350 è semplicissimo, basta inserire una SIM card 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi personale, a cui…
- 8 ore di condivisione 4G: grazie alla potente batteria da 2000mAh, M7350 è in grado di funzionare per 8 ore a pieno regime, il…
- Display Intuitivo: il display intuitivo di M7350 rende semplice monitorare i dati e evita di are il traffico dati previsto dal…
Router 4G: migliore prestazioni
Il miglior router wi-fi 4g portatile per prestazionii: Huawei E5786
Dotato di un modem LTE in categoria 6 (equivalente a circa 300 mbit/s in download), Huawei E5786 è di gran lunga uno dei modelli più potenti di router wi-fi 4G portatile presenti sul mercato anche se costa il doppio di un buon modello in categoria 4. Ovviamente ha tutte le credenziali per soddisfare anche il palato più raffinato:
- ha un’ottima autonomia;
- ha un display chiaro e ben organizzato che mostra tutte le funzioni essenziali e molto altro;
- ha un software di gestione molto intuitivo e perfettamente configurabile: è assimilabile per funzionalità a quelle di un router wi-fi top di gamma;
- ha un’eccellente ricezione e al tempo stesso il wi-fi 802.11ac garantisce prestazioni al top: con questo router si può creare una piccola rete locale per trasferire file anche di grandi dimensioni fra un dispositivo all’altro senza penalizzazioni in fatto di velocità;
- può montare delle antenne esterne per migliorare la qualità di ricezione del segnale 4G nelle aree poco coperte: la migliore che ho trovato sul mercato è la Urant con amplificatore di segnale esterno.
Il sacrificio richiesto è soprattutto in termini economici, ma se sei alla ricerca di un prodotto professionale e con prestazioni adeguate, con questo router 4G vai sul sicuro. Se non sei interessato al modem LTE in categoria 4 e al wi-fi 802.11ac, anche l’Huawei E5577C è un’ottima scelta (mantiene invariate tutte le buone caratteristiche software del fratello maggiore) e costa la metà.
- Configura il tuo WiFi privato e connettiti fino a un incredibile 16 dispositivi abilitati WiFi, inclusi telefoni, tablet, laptop e…
- Soluzione tascabile da 4G per viaggi WiFi a basso costo
- Divertiti fino a 6 ore con il WiFi super veloce da 4G a 300 MBps
- Scegli il miglior fornitore per la tua zona in quanto il dispositivo è completamente sbloccato a tutti i fornitori di rete
Quali altri modelli di router wifi portatile puoi prendere in considerazione?
- Connessione 4G LTE e 3G protetta e ultraveloce, ovunque con velocità di download fino a 600 Mbps
- Connetti fino a 15 dispositivi WiFi come smartphone, tablet e laptop
- Prestazioni eccezionali per lo streaming di contenuti multimediali, gaming e trasferimento dati grazie al WiFi 802.11ac
- La batteria rimovibile dura fino a 11 ore (260 ore in standby)
- WiFi ovunque: connessioni wifi fino a 300Mbps - ti accompagna sia nei viaggi di lavoro sia in quelli di piacere in Italia e in...
- Facilità: basta inserire la SIM ed è pronto all'uso; schermo touchscreen intuitivo e pratico
- Universale: compatibile con tutti gli operatori - viaggia in tutta Europa senza preoccuparti dei costi del roaming
- Batteria di lunga durata: fino a 11 ore di utilizzo continuativo