Non tutta l’Italia è coperta da rete ADSL: in questo ci aiutano notevolmente le reti mobili che coprono in maniera molto più capillare il territorio garantendo, praticamente ovunque, la possibilità di connettersi a Internet.

Internet ovunque senza ADSL

Non tutti vogliono stipulare un contratto con un provider di telefonia fissa: per una casa delle vacanze, ad esempio, potrebbe essere molto più utile rivolgersi ad una delle tante offerte presenti sul mercato degli operatori mobili per coprire quelle esigenze di connettività limitate a pochi mesi l’anno.

E’ anche molto probabile che in montagna o in luoghi meno serviti al mare l’ADSL proprio non arrivi e allora l’unica alternativa per connettersi ad Internet è quella offerta dai gestori mobili.

Servizi di domotica per la casa delle vacanze

Anche per le seconde case, poi, l’esigenza di integrare servizi più evoluti di home automation può avere senso: ad esempio per accendere da remoto un condizionatore d’aria wi-fi e riscaldare (o raffreddare) un ambiente prima di arrivare, per controllare chi accede tramite sensori wi-fi oppure per avere la possibilità di installare telecamere wi-fi di sicurezza.

Un router wi-fi 4g portatile, in questi casi, può non essere la scelta giusta e occorre rivolgersi a qualcosa di più stabile e definitivo come un router wi-fi tradizionale, ma che possa sfruttare la connettività delle reti mobili senza troppi grattacapi.

Le reti mobili sono ovunque: a differenza della linea fissa raggiungono anche località lontane e inaccessibili. Per una casa delle vacanze può essere la soluzione ideale.

Cosa sono i router wi-fi con scheda SIM

Ci aiutano i router wi-fi con scheda SIM incorporata “fissi”: hanno l’aspetto tradizionale di un comune router wi-fi, ma invece di ospitare un modem ADSL o VDSL (per la fibra ottica), offrono un alloggiamento per una scheda SIM che “alimenta” un modem 4G. Senza grosse complicazioni, si configurano automaticamente come uno smartphone e a noi rimane solo il compito di scegliere il posto giusto dove collocarlo.

Grazie alle antenne esterne orientabili, questa tipologia di router wi-fi consente una migliore sensibilità del segnale, riuscendo a captare il segnale 3G o 4G anche dove uno smartphone non riesce e un router 4G portatile fa fatica.

Inoltre, aiutandosi con qualche trucco per migliorare il segnale 4G, è possibile migliorare ulteriormente la ricezione anche in luoghi particolarmente difficili.

Utilizzare questo tipo di router wi-fi 4G non è una scelta “povera”: non mancano, infatti, i modelli compatibili con il wi-fi 802.11AC e in grado, quindi, di offrire anche per gli utenti connessi un ottimo livello di prestazioni.

Altri modelli, invece, puntano all’essenzialità e all’economicità, cercando di offrire un prodotto funzionante da subito senza alcuno sforzo per l’utente.

Insomma, la scelta non è amplissima, ma qualche modello valido sul mercato c’è e i costi non sono esorbitanti.

Certo è che un buon router wi-fi con scheda SIM fisso è un a scelta più duratura e stabile rispetto ad un modello portatile, che offre un vantaggio solo per chi viaggia molto: quindi, se stai cercando un buon router wi-fi per la casa delle vacanze, oppure sei in città e non vuoi sobbarcarti il costo di una ADSL, prendi in considerazione uno dei modelli che qui di sotto ho selezionato.

I migliori modelli di router wi-fi con scheda SIM 4G

Alcatel MW40V-2BALIT1 Link Zone Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE

Alcatel MW40V-2BALIT1 Link Zone Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE

Piccolo hotspot wi-fi che può condividere una connessione 4G/LTE fra più postazioni con estrema facilità ed immediatezza: la scheda SIM deve essere alloggiata nell'apposito scompartimento. Il software è completo ma rende tutte le operazioni piuttosto semplici.

Alcatel One Touch Link Mobile 4G

Alcatel Modem WIFI MW40 LTE 4G White 150mbs

Specifiche:
ReteLTE Cat-4, UMTS & GPRS Wi-Fi802.11nO.S. CompatibileUniversaleVelocità di trasferimento datiDownload 150 Mbps - Upload 50 MbpsColoreBiancoDimensioni (LxPxA)8,9 x 1,1 x 9,2 cmPeso240 g

Costa 58,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 58,99 euro.

TP-Link TL-MR6400 Router 4 G Lte Wireless N 300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet, Slot per Scheda Sim Integrata

TP-Link TL-MR6400 Router 4 G Lte Wireless N 300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet, Slot per Scheda Sim Integrata

Ottimo router wi-fi standard 802.11n dotato di alloggiamento per una scheda SIM dati, utile per condividere il piano dati di un operatore con più postazioni. Rispetto ad una soluzione di router wi-fi 4G portatile, offre una maggiore stabilità del segnale ed è quindi indicato per soluzioni stabili. Facile da configurare e praticamente pronto all'uso.

Ottima soluzione per chi non dispone di una connessione ADSL, grazie all'alloggiamento per una scheda SIM. 

Costa 139,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 79,99 euro. Risparmi 59,91 euro (43 %)

D-Link DWR-921 Router 4G LTE Wireless N300, 4 Porte LAN Fast Ethernet, SIM Card Slot Integrato, 2 Antenne Esterne

D-Link DWR-921 Router 4G LTE Wireless N300, 4 Porte LAN Fast Ethernet, SIM Card Slot Integrato, 2 Antenne Esterne

Un router wi-fi molto semplici e abbastanza economico, dotato di uno slot per ospitare una SIM card e connettersi quindi sia a reti 3G e 4G. E' una scelta ideale per chi non dispone di una connessione ADSL e vuole quindi sfruttare le reti mobili, condividendo un solo piano dati, in maniera stabile. Le antenne esterne migliorano la ricezione.

Dispositivi di alimentazione:Adattatore di corrente esterno, Antenna:Esterna rimovibile, Qtà antenne:2, Protocollo cellulare:UMTS, HSDPA, HSUPA, LTE, Tipo:Modem cellulare wireless, Peso:0.5 kg, Larghezza:19 cm, Profondità:11.15 cm, Altezza:2.35 cm, Slot di espansione:1 (totale) / 1 (libero) x SIM, Interfacce:LAN : 4 x 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 Š WAN : 1 x 10Base-T/100Base-TX - RJ-45, Tecnologia di connessione:Wireless, cablato, Tipo rivestimento:Desktop, Indicatori di stato:WLAN, WAN, LAN, 3G, SMS, Caratteristiche:Supporto NAT, Stateful Packet Inspection (SPI), passthrough VPN, Data Link Protocol:Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, Tipo di dispositivo:Router wireless - switch a 4 porte integrato, Rete / Protocollo di trasporto:PPTP, L2TP, IPSec, Standard di conformità:IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Wi-Fi CERTIFIED, IEEE 802.11n, Encryption Algorithm:WEP 128 bit, WEP 64 bit, WPA, WPA2, Temperatura min esercizio:0 °C, Umidità ambiente operativo:10 - 90% (senza condensa), Temperatura max esercizio:40 °C

Costa 149,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 82,45 euro. Risparmi 67,45 euro (45 %)

Huawei B315s-22 4G LTE-TDD-WLAN - Router 150Mbit (LTE, HSPA, 32 User) WWAN, 4-Porte -Switch, 802.11b/g/n

Huawei B315s-22 4G LTE-TDD-WLAN - Router 150Mbit (LTE, HSPA, 32 User) WWAN, 4-Porte -Switch, 802.11b/g/n

HUAWEI B315s-22 LTE-Router 150.0Mbit B315S-22-W

Costa 109,95 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 109,95 euro.

TP-LINK Archer MR200 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC750

TP-LINK Archer MR200 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC750

Questo router wi-fi di TP-Link è pensato per connetetrsi soprattutto alle reti 4G grazie allo slot di espansione USB su cui inserire una chiavetta internet compatibile (preferibilmente TP-Link). Il mix fra tecnologia 802.11AC e integrazione con le reti LTE lo rende un prodotto abbastanza singolare e interessante, anche se dal prezzo abbastanza elevato.

Router wi-fi con modem incorporato dedicato a chi vuole portare la comodità di connettersi alla rete internet ad alta velocità più apparecchi laddove non esiste una rete Ethernet. Infatti la peculiarità di questo modem è di funzionare con una scheda telefonica degli operatori telefonici.Si configura come un comune router wi-fi e dispone sino a 5 possibilità di impostazione di indirizzi apn di gestori di telefonia mobile. Dispone inoltre di 5 uscite lan per connettere tramite cavo lan. Nella confezione è presente un adattatore da sim a nano SIM.Vi consente, infatti, di inserire una SIM solo dati e si collega con eccellente velocità alla rete in 4G (che in casa potrebbe essere davvero più veloce dell'ADSL 20 mega).Nella lista dei desideri rimane la capacità di "fail-over" (passare al mobile se va giù la rete fissa), che si trova in modelli che costano 10 volte tanto, è preciso per la mia esigenza di accesso remoto ad un sistema di sicurezza in mancanza di connessione ADSL.Anche se richiede un intervento manuale, può comunque fare comodo la potenzialità di adoperare la rete mobile se dovesse avere un problema la linea telefonica fissa (e magari ci vogliono giorni prima che torni efficiente), o da adottare in macchina per collegare la famiglia durante i viaggi.Pro:-scartnavigavoato e dopo aver inserito nell'apposito slot la sim 4G/LTE dopo 1 minuto funzionava, se si vuole lo si può lasciare così oppure, sono entrato nel pannello di impostazione tramite PC per configurarlo e cambiare le opzioni principali... ma è tutto veramente molto elementare.- È collegato giorno e notte e al momento non ha mai perso la rete per di più la ricezione lte è comunque più che buona.Contro:- Unico problema per ora riscontrato è la portata del wi-fi che è buona ma non eccellenteQtà antenne:5 Antenna:Removibile esterna e interna, Protocollo cellulare:GSM, GPRS, UMTS, EDGE, HSPA, HSPA+, LTE, DC-HSPA+, Tipo:Modem DSL, Larghezza:20.2 cm, Altezza:3.36 cm, Profondità:14.1 cm, Interfacce:LAN : 3 x 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 Š WAN / LAN : 1 x 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 Š Antenna : 3 x, Tecnologia di connessione:Wireless, cablato, Indicatori di stato:Stato porta, attività collegamento, alimentazione, Tipo rivestimento:Desktop, Caratteristiche:Protezione firewall, Supporto DHCP, Supporto NAT, supporto NAPT, IGMP snooping, Stateful Packet Inspection (SPI), filtro indirizzi MAC, passthrough VPN, Supporto Wireless Distribution System (WDS), parental control, filtro indirizzi IP, aggiornamento firmware, Quality of Service (QoS), Data Link Protocol:Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, IEEE 802.11ac, Velocità di trasferimento:433 Mbps, Banda di frequenza:2.4 GHz, 5 GHz, Standard di conformità:IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, UPnP, IEEE 802.11ac , FCC, RoHS, RCM, Encryption Algorithm:WEP 128 bit, WEP 64 bit, WPA, WPA2, WPA-PSK, WPA2-PSK, Tipo di dispositivo:Router wireless - switch a 3 porte integrato, Rete / Protocollo di trasporto:TCP/IP, PPTP, L2TP, IPSec, PPPoE, PPPoA, IPoA, FTP, DHCP, DDNS, Protocollo di gestione remota:SNMP 1, Telnet, SNMP 2c, HTTP, CLI, Routing Protocol:Instradamento IP statico

Costa 149,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 110,00 euro. Risparmi 39,90 euro (27 %)

Huawei E5186S-22a LTE /4G Router, bianco - 4-Port LAN; 300 Mbit/s WLAN

Huawei E5186S-22a LTE /4G Router, bianco - 4-Port LAN; 300 Mbit/s WLAN

Modem 4G LTE e Router Wireless AC, marca HUAWEI, modello E5186 Modem con slot per sim per navigare su internet in banda 4G LTE, 3G HSPA+ ed avere la conness…

Costa 139,95 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 139,95 euro.