Una cuffia con cancellazione del rumore è utile in tante situazioni: ad esempio, in ufficio per azzerare i rumori circostanti o in aereo per annullare il pianto del bambino che vi siede accanto. Insomma, in certe circostanze è davvero bello potersi isolare dal mondo circostante e dai suoi rumore.

Anche se molte cuffie e auricolari riescono già discretamente a riuscire in questo compito, senza un aiuto della tecnologia, è abbastanza complicato ottenere un silenzio davvero assoluto e saremo sempre disturbati dal mondo circostante. Inoltre, tutte le cuffie con cancellazione del rumore presenti in questa rassegna, dispongono anche di un microfono che consente anche di effettuare chiamate telefoniche in totale tranquillità anche in ambienti rumorosi, grazie a particolari accorgimenti che riducono le interferenze dei rumori circostanti e si concentrano sollo sulla tua voce.

Il prezzo da pagare è ovviamente più alto (spesso molto più alto) rispetto ad un set di cuffie normale, ma sarà una scelta che apprezzerai molto soprattutto se viaggi molto o stai spesso in giro, in metro, in autobus, in treno oppure vivi tutto il giorno in un ufficio con un open space.

Questa rassegna prende in considerazione modelli di tutte le forme, con o senza fili (avevo già pubblicato una rassegna dei modelli senza filo) e, soprattutto, per tutte le fascie di prezzo, anche se ho intenzionalmente scartato i modelli più economici che non siano in grado di garantire un’esperienza di utilizzo accettabile.

Quali cuffie con cancellazione del rumore scegliere?

Sony WI1000X

Sony WI1000X

Le cuffie auricolari wireless Sony WI1000X hanno un design davvero curato ed elegante, un'eccellente qualità audio e un ottimo sistema di cancellazione digitale del rumore. Se stai cercando delle cuffie wireless ad archetto che ti isolino completamente dal mondo esterno, queste sono quelle da scegliere.

Queste cuffie wireless Bluetooth top di gamma di Sony sono davvero eleganti e offrono quanto di meglio oggi la tecnologia garantisca. Disponibili nelle colorazioni nero e oro, queste cuffie hanno un sistema davvero molto avanzato di cancellazione del rumore, che automaticamente si adatta in relazione al rumore dell'ambiente circostante. L'utente può anche personalizzare il funzionamento del sistema di cancellazione del rumore nonché le caratteristiche dell'audio grazie ad una app per smartphone. La qualità audio delle Sony WI1000X è eccezionale - indipendentemente dal tipo di musica ascoltata, garantiranno sempre una resa audio eccezionale che piacerà a chiunque, esperti e meno esperti. Infatti, queste cuffie supportano anche il protocollo Hi-Res Audio per garantire un'esperienza di qualità riproduttiva a prova di appassionato di musica, come anche una pletora di diversi tipi di codec. Queste cuffie garantiscono un'autonomia delle batterie di circa 10 ore con una sola ricarica. L'archetto è in grado di vibrare e la connettività NFC rende l'abbinamento al dispositivo molto semplice.

Costa 330,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 199,00 euro. Risparmi 131,00 euro (40 %)

Sony WH-1000XM3

Sony WH-1000XM3

Le WH-1000XM3 sono fra le migliori (se non le migliori) cuffie con cancellazione del rumore del momento. Grazie ad una spettacolare qualità del suono e alla migliore tecnologia disponibile di cancellazione del rumore, sono una scelta eccellente per ogni tipo di utilizzo.

Un tempo appannaggio solo di Bose e di Bowers & Wilkins, le cuffie con cancellazione del rumore erano un territorio dove Sony era spesso alla rincorsa dei suoi concorrenti. Anno dopo anno, però, i prodotti offerti dal gigante nipponico sono migliorati costantemente e il modello 2018 è riuscito nel compito di proporre le migliori cuffie con cancellazione del rumore top di gamma. La terza serie, oggetto di questa recensione, migliora nettamente il comfort, che non era uno dei punti forti della precedente generazione, garantendo un utilizzo prolungato senza alcun affaticamento. Con 30 ore di di autonomia della batteria, le WH1000XM3 sono di gran lunga le cuffie con cancellazione del rumore wireless che durano di più in assoluto. Inoltre sono dotate della ricarica veloce se si impiega un connettore USB-C: con appena 10 minuti di carica, ci si garantiscono ben 5 ore di funzionamento. La qualità audio non è da meno: è davvero al top ed è difficile fare di meglio, battendo (anche se di misura) che la concorrenza di Bose.

Costa 380,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 380,00 euro.

Soundcore Space NC Wireless con Cancellazione del Rumore

Soundcore Space NC Wireless con Cancellazione del Rumore

Se non vuoi spendere una fortuna per un paio di cuffie con cancellazione del rumore, le Soundcore Space fanno davvero al caso tuo: buona qualità audio, grande autonomia e un prezzo ben al di sotto di molti concorrenti.

Le Soundcore Space NC senza fili con protocollo di cancellazione del rumore sono prodotte da Anker, un marchio già ben conosciuto per produrre accessori di buona qualità. Con un prezzo aggressivo, un design elegante e accattivante, un'ottima ergonomia e una buona autonomia di 20 ore in ascolto (in modalità wireless) rappresentano un mix ben bilanciato di ottime qualità. Inoltre, se utilizzate con un cavo e non in modalità wireless, garantiscono fino a 50 ore di riproduzione con il protocollo di cancellazione del rumore attivo. Anche se mancano di qualche accorgimento in termini di ergonomia rispetto alla concorrenza più blasonata, non sono assolutamente una scelta deludente e, senza dubbio, costano meno della metà della media. Vendute con un'elegante custodia utile per portarle in giro, spesso sono oggetto di offerte particolari su Amazon che ne riducono ulteriormente il prezzo.

Costa 159,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 149,99 euro. Risparmi 10,00 euro (6 %)

Libratone Track+ Wireless Active-Noice-Cancelling

Libratone Track+ Wireless Active-Noice-Cancelling

Con uno stile impeccabile, le Libratone Track+ sono fra i migliori auricolari wireless con cancellazione del rumore oggi disponibili. Grazie a vari preset impostabili di cancellazione del rumore, sono una scelta eccellente in tanti contesti diversi di utilizzo.

La qualità audio offerta da questi auricolari è sorprendentemente elevata, considerando anche le dimensioni compatte dei padiglioni auricolari. Grazie alla già menzionata funzione di cancellazione del rumore, aggiustabile su diversi preset utili per le più diverse condizioni di utilizzo e ad un collare in gomma morbida sono una scelta confortevole e piacevole per l'utilizzo quotidiano. Il suono prodotto dalle Track+ è piacevole per fruire di tanti tipi diversi di contenuti audio, non solo musica. Libratone dichiara per queste cuffie un'autonomia di circa 8 ore, che non sono male considerando le dimensioni. Insomma, per un utilizzo a tutto campo e se non si vuole ricorrere a cuffie molto più ingombranti, questi auricolari spiccano per equilibrio generale.

Costa 199,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 199,99 euro.

Bose Cuffie QuietComfort 35 II Wireless

Bose Cuffie QuietComfort 35 II Wireless

Con un peso piuma ed un eccezionale comfort, la seconda generazione delle Bose QuietComfort 35 è la scelta migliore per chi vuole usare a lungo queste cuffie senza accusare il minimo sforzo o fastidio. Ideali per i voli lunghi o per sessioni intende al lavoro.

Grazie alla costruzione con materiali ultra-leggeri, queste cuffie sono in assoluto le più confortevoli del mercato, oltre ad avere un set di comandi per il controllo del volume e dei tasti di riproduzione dei brani fra i più sofisticati e ben riusciti in commercio. Accreditate di 20 ore di autonomia (un valore medio, altri fanno meglio), hanno un'eccellente resa sonora, come da tradizione Bose. Insomma, per chi conosce la qualità dei prodotti del marchio americano, sicuramente saranno una scelta quasi obbligata.

Costa 379,95 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 379,00 euro.

Pioneer Rayz Plus cancellazione del rumore

Pioneer Rayz Plus cancellazione del rumore

Dotate di un connettore Lightning nativo per i dispositivi Apple, le Rayz Plus hanno una perfetta integrazione con il tuo iPhone grazie anche ad una sofisticata app che può personalizzare qualsiasi controllo e aspetto.

Leggere e con un design davvero molto curato, queste cuffie Pioneer davvero sono un complemento ideale per il tuo iPhone (che peraltro possono anche ricaricare grazie al connettore Apple Lightnining). Anche sul fronte della qualità audio offrono una grande qualità sonora, personalizzabile ulteriormente con la già citata App. Se hai un iPhone e non vuoi delle cuffie wireless, questa è senza dubbio la scelta migliore.

Costa 141,83 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 141,83 euro.

Bowers & Wilkins PX Bluetooth HD

Bowers & Wilkins PX Bluetooth HD

Le Bowers & Wilkins PX wireless hanno un design fantastico e sono realizzate artigianalmente: le finiture in metallo pelle e nylon sono eccezionali, degne di un prodotto davvero al top della gamma. La qualità audio non è da meno ed è senza dubbio fra le migliori in assoluto, anche se il protocollo di cancellazione del rumore non è il migliore rispetto alla concorrenza.

Bower & Wilkins ha puntato, per queste cuffie, di offrire anche un confort tattile essendo realizzate queste cuffie con materiali pregiati e piacevoli da essere indossati. Non è solo artigianato e attenzione per il design, perché offrono comunque una serie di accorgimenti ed attenzioni tecnologiche che ben poche concorrenti hanno. Ad esempio, se smetti di indossarle, automaticamente mettono in pausa la fonte che riproduce musica. Inoltre, grazie ad un'autonomia di 20 ore (buona ma non eccellente) sono comunque un buon compagno di viaggio, potendo peraltro sfruttare anche la ricarica rapida garantita dal connettore USB-C. Insomma, non riescono ad eccellere in tutti i settori, ma nel complesso sono fra le cuffie più belle e piacevoli che puoi acquistare.

Costa 399,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 378,57 euro. Risparmi 13,71 euro (3 %)

Skullcandy Venue

Skullcandy Venue

Pensate per un pubblico giovane e dinamico, queste Skullcandy comunque non mancano di qualità audio (ottima) e di trovate innovative, come il modulo che permette di ritrovarle se le hai smarrite.

Come altri prodotti Skullcandy, il tuning dell'audio di queste cuffie è pensato per un pubblico giovane e per la musica moderna, con un accento più marcato per i toni bassi. Ciò, però, che colpisce di più delle Venue è l'eccellente qualità del protocollo di cancellazione del rumore, davvero efficace in tutte le circostanze. Confortevoli da indossare e con ben 24 ore di autonomia delle batterie, offrono fra le altre cose anche la ricarica veloce: dopo appena 10 minuti di ricarica, si hanno 5 ore di riproduzione garantita. Una scelta per farsi notare dagli amici.

Costa 167,57 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 167,57 euro.

Sony MDRZX110 cuffie con isolamento acustico

Sony MDRZX110 cuffie con isolamento acustico

Se non hai molto da spendere e vuoi un paio di cuffie con cancellazione del rumore senza troppi fronzoli ma maledettamente buone, le MDR-ZX110NC sono la scelta giusta.

Con il pregio di essere uno dei modelli di cuffie over-ear più economici del mercato, queste cuffie con cancellazione del rumore della Sony di certo non suonano male, anzi, pur con una spiccata predilezione per i toni bassi che vanno di sicuro molto bene per la musica moderna, ma non molto per quella classica. Certo, sicuramente strizzano gli occhi ad un pubblico giovane e attento al costo, ma di sicuro è difficile trovare un prodotto di qualità in questa fascia di prezzo. Per poter sfruttare il protocollo di cancellazione del rumore, richiedono una batteria AAA che può durare anche più di 80 ore (consiglio una batteria ricaricabile). Insomma, una scelta di pregio da un marchio davvero affidabile in questo settore.

Costa 45,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 45,90 euro.