L’interoperabilità mondiale per l’accesso a microonde è uno standard tecnologico per le reti wireless a lungo raggio, per le connessioni mobili e quelle fisse. Sebbene WiMAX sia stato concepito come una delle forme principali di comunicazione Internet, da usare come alternativa al cavo e alla DSL, la sua adozione però è stata limitata.

Principalmente a causa del suo costo molto più elevato, WiMAX non sostituisce le tecnologie Wi-Fi o hotspot wireless. Tuttavia, può essere più economico implementare WiMAX invece dell’hardware cablato standard come con le linee DSL, soprattutto nelle aree più disagiate e inaccessibili.

Cos’è WiMAX? 

Le apparecchiature WiMAX sono disponibili in due forme di base: stazioni base, installate dai fornitori di servizi per implementare la tecnologia in un’area di copertura e ricevitori, installati nei client.

WiMAX è sviluppato da un consorzio industriale supervisionato da un gruppo chiamato WiMAX Forum, che certifica le apparecchiature WiMAX per garantire che soddisfino le specifiche tecniche. La sua tecnologia si basa sulla serie IEEE 802.16 di standard di comunicazione ad ampio raggio.

WiMAX ha alcuni grandi vantaggi quando si tratta di mobilità, ma è proprio qui che i suoi limiti sono più preoccupanto.

Pro di WiMAX 

WiMAX è popolare per la sua natura flessibile e per il basso costo. Può essere installato più velocemente di altre tecnologie Internet perché può utilizzare torri più corte e meno cavi, supportando anche una copertura non visiva su un’intera città o paese.

Anche se WiMAX non è solo per connessioni fisse, come a casa, in alcune zone puoi anche abbonarti a un servizio WiMAX per i tuoi dispositivi mobili purché dispongano di un dongle USB, anche se alcuni laptop e telefoni a volte hanno questa tecnologia integrata.

Oltre all’accesso a Internet, WiMAX può fornire funzionalità di trasferimento di voce e video e accesso telefonico. Poiché i trasmettitori WiMAX possono coprire una distanza di diversi chilometri con velocità di trasmissione dati che raggiungono i 30-40 megabit al secondo (1 Gbps per le stazioni fisse), è facile vederne i vantaggi, soprattutto nelle aree in cui è impossibile o troppo costoso implementare Internet cablato .

WiMAX supporta diversi modelli di utilizzo della rete:

  • Un mezzo per trasferire dati attraverso una rete di provider di servizi Internet , comunemente chiamato backhaul
  • Una forma di accesso a Internet a banda larga wireless fisso , che sostituisce il servizio Internet via satellite
  • Una forma di accesso a Internet mobile che compete direttamente con la tecnologia LTE
  • L’accesso a Internet per utenti in luoghi estremamente remoti dove la posa del cavo sarebbe troppo costosa

Contro di WiMAX

Poiché WiMAX è wireless per natura, più lontano dalla fonte che arriva il client, più lenta diventa la sua connessione. Ciò significa che mentre un utente potrebbe abbassare 30 Mbps in una posizione, allontanarsi dal sito della cella può ridurre tale velocità a 1 Mbps o quasi nulla.

Simile a quando diversi dispositivi assorbono la larghezza di banda quando sono collegati a un singolo router, più utenti su un settore radio WiMAX riducono le prestazioni per gli altri.

Il Wi-Fi è molto più popolare di WiMAX, quindi più dispositivi hanno funzionalità Wi-Fi integrate rispetto a WiMAX. Tuttavia, la maggior parte delle implementazioni WiMAX include hardware che consente a un’intera famiglia, ad esempio, di utilizzare il servizio tramite Wi-Fi, in modo molto simile a come un router wireless fornisce Internet per diversi dispositivi.

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi