La tecnologia ci ha dato alcune cose sorprendenti, come lo smartphone e il computer, e ci ha permesso di fare cose sconvolgenti come fare il primo passo sulla luna. Ma cosa hanno in comune il primo moonwalk e i nostri dispositivi? Più di quanto potresti pensare.

Internet nello spazio sta cambiando il modo in cui navighiamo in Internet, conduciamo affari e ci colleghiamo con gli altri in tutto il mondo.

Cos’è Internet basato sullo spazio?

Internet spaziale è la capacità di utilizzare i satelliti in orbita attorno alla Terra per inviare e ricevere dati. Sebbene l’internet via satellite esista già, l’internet spaziale è molto più veloce e ha la capacità di funzionare in tutto il mondo.

Per farlo funzionare, migliaia di satelliti a basso costo vengono dispiegati in orbita sopra la Terra. Tuttavia, differiscono dai satelliti geostazionari più comunemente utilizzati in Internet via satellite. Invece, i satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) vengono utilizzati nelle costellazioni, o migliaia di satelliti in uno schema a griglia, per fornire una copertura Internet continua.

I satelliti della società di innovazione spaziale Iridium volano a circa 17.000 miglia all’ora, completando un’orbita intorno al mondo ogni 100 minuti. Rispetto alle 7.000 miglia orarie di Internet via satellite, la velocità di Internet spaziale è innegabilmente più veloce.

Anche Internet nello  spazio non conosce distanze. Alcune Internet spaziali come Starlink di SpaceX utilizzano beacon che trasmettono segnali coordinati alla Terra da circa 210 a 750 miglia di distanza utilizzando le bande di frequenza Ka e Ku. Ciò consente di inviare messaggi a una velocità doppia rispetto alle fibre utilizzate per connettersi a Internet sulla Terra, indipendentemente dalla distanza tra qui e le stelle.

I vantaggi di Internet basato sullo spazio rispetto  a Internet via satellite

La velocità di Internet basata sullo spazio vale da sola la sua implementazione e il suo utilizzo, ma quali sono alcuni degli altri vantaggi di Internet interstellare?

Naturalmente, fino a quando l’internet basato sullo spazio non sarà completamente adottato, sarà difficile comprendere ogni potenziale vantaggio per i consumatori.

  • Internet ad alta velocità globale: un sistema Internet basato sullo spazio completamente funzionale copre l’intero globo con Internet ad alta velocità, compresi quelli senza un moderno accesso a Internet.
  • Sostituisce la fibra: Internet spaziale sostituisce le fibre utilizzate nella moderna connessione Internet, le stesse fibre che sono costose per i provider di Internet.
  • Segnali coerenti: chiamate interrotte? Segnali persi? Quei fastidi sono scomparsi con Internet spaziale.
  • A prova di futuro: Internet basato sullo spazio ci fornisce la connessione necessaria per eseguire e utilizzare i futuri dispositivi innovativi senza errori.
  • Prestazioni migliori: grazie ai satelliti in orbita terrestre bassa utilizzati, è necessario ridurre le prestazioni scadenti a causa dell’elevata latenza.

Sfide di fronte a Internet basato sullo spazio

Sebbene l’Internet spaziale abbia i suoi vantaggi, ci sono sfide da affrontare per renderlo una realtà completa.

LATENZA

La latenza è definita come il tempo necessario a una richiesta per viaggiare tra mittente e destinatario e al destinatario dell’informazione per elaborarla. Ad esempio, un’elevata latenza comporterà il rallentamento del video durante la visione dal computer.

Internet in fibra ottica vanta una latenza di pochi microsecondi per chilometro. Al contrario, quando si trasmette a un satellite geostazionario, come quelli più comunemente utilizzati per l’attuale Internet via satellite, la latenza è di 700 microsecondi. Sebbene i satelliti utilizzati per Internet dallo spazio saranno più vicini alla Terra, la latenza e quanto influisce sulla nostra comunicazione è sconosciuta in questo momento.

RIFIUTI SPAZIALI

Ci sono circa 4.000 veicoli spaziali in orbita attorno alla Terra e solo 1.800 di loro sono operativi. Man mano che le società Internet basate sullo spazio inizieranno a distribuire migliaia di satelliti nello spazio, la quantità di “spazzatura spaziale” si moltiplicherà rapidamente. Sfortunatamente, questa distribuzione potrebbe causare catastrofiche collisioni satellitari, secondo la NASA.

SFIDE TECNICHE

Proprio come qualsiasi altro progresso tecnologico, ci sono sfide tecniche come come mantenere i satelliti nella loro posizione corretta nello spazio e come le aziende possono costruire migliaia di questi satelliti alla volta.

Nonostante le sfide, Internet spaziale si sta muovendo a pieno regime, con nuovi progressi che si verificano rapidamente. Il cielo è il limite per il futuro della connettività Internet.

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi