Stai ancora decidendo se comprare delle casse Bluetooth oppure delle casse AirPlay? Cercherò di aiutarti a prendere una decisione.
Le AirPlay offrono la migliore qualità sonora rispetto alle casse Bluetooth poiché utilizzano la rete wi-fi di casa per trasmettere musica e video dal tuo dispositivo Apple. Il protocollo AirPlay è infatti capace di inviare audio a molti speaker contemporaneamente. Molte casse Bluetooth, invece, sono in grado di ricevere l’audio da un solo dispositivo Bluetooth alla volta, limitando così la potenzialità di una riproduzione multi-room.
D’altro canto, alcune casse Bluetooth, come la UE BOOM 2, sono in grado di essere interconnesse fra loro, per creare un effetto multi room, ma devono essere a non più di 10/12 metri l’una dall’altra. Le casse AirPlay invece non hanno un range così limitato e la qualità dell’audio è senz’altro superiore perché non è compresso come invece accade per l’audio trasmesso tramite Bluetooth.
L’unico maggiore limite di AirPlay è che ovviamente funziona solo su dispositivi Apple e non è un’opzione interessante per chi utilizza dispositivi Android. Chi utilizza infatti dispositivi non Apple, dovrebbe prendere in considerazione, invece, delle casse wi-fi oppure un sistema multi speaker, per poter beneficiare della funzione multi room.
Apple recentemente ha lanciato anche il protocollo AirPlay 2, che promette di essere più affidabile, più performante grazie a stream di qualità ancora maggiore e che consente di controllare tutte le casse AirPlay da una singola App. Inoltre, più di un utente alla volta potrà collaborare a creare una playlist condivisa che potrà essere riprodotta in tutta la casa. Inoltre, AirPlay (1 e 2) si integra alla perfezione con Siri, che prevede già tutti i comandi necessari per riprodurre una playlist piuttosto che un’altra e connettersi a speaker remoti. Se non vuoi usare la tua voce, puoi usare semplicemente il tuo iPhone, iPad o Apple TV per controllare la riproduzione dell’audio in tutta casa.
Attualmente solo le HomePod di Apple supportano AirPlay 2, ma molti produttori, come Bowers & Wilkins, Bang & Olufsen, Bose, Denon, Polk e Libratone hanno annunciato il supporto per AirPlay 2 per la prossima gamma di speaker di questo tipo. Alcuni produttori, invece, hanno annunciato che aggiorneranno i dispositivi esistenti per supportare la nuova tecnologia: al momento attuale, le Sonos One sono l’unico dispositivo che prevede a livello hardware AirPlay 2, anche se formalmente ancora non funziona a livello software. Apple comunque ha rilasciato un elenco completo (in inglese) delle casse AirPlay 2 che progressivamente verranno supportate.
Un ultima informazione: AirPlay 2 richiede iOS versione 11.4 su tutti i dispositivi per funzionare.