La comodità di poter disporre di un paio di cuffie dotate di connettore lightning senza dover ricorrere ad adattatori o, peggio, senza dover essere costretti a ricaricare le cuffie (se sono senza fili), è innegabile.

Inoltre, grazie ad applicazioni sofisticate e alla perfetta integrazione con iOS, i comandi remoti con cui vengono equipaggiate queste cuffie permettono anche di controllare in maniera millimetrica la propria esperienza d’uso.

Certo, ovviamente questo tipo di cuffie devono essere dotate del chip Apple MFi per funzionare correttamente su iPhone e iPad, altrimenti si comporterebbero come delle normali cuffie con jack da 3,5″ e adattaore lightning.

Insomma, costano leggermente di più della media (i prodotti devono pagare un po’ di royalty ad Apple) ma offrono indubbi vantaggi. Ecco la mia personale rassegna dei migliori prodotti.


Le migliori cuffie lightning

Pioneer Rayz Plus Lightning Earbuds

Pioneer Rayz Plus Lightning Earbuds

Fra le cuffie dotate di connettore lightning migliori in commercio, queste cuffie Pioneer dispongono anche di un protocollo adattivo di cancellazione del rumore, oltre ad un connettore lightning ulteriore che consente anche di caricare l'iPhone durante l'utilizzo.

Le Pioneer Rayz Plus sono fra le cuffie "earbuds" dotate di connettore Apple lightning che preferisco. Sono dotate di un protocollo adattivo di cancellazione del rumore che ne consente un utilizzo anche in ambienti molto rumorosi oppure di non essere ascoltati durante una conversazione telefonica. Inoltre, essendo dotate anche di un ulteriore connettore lightning "femmina", consentono anche la ricarica del tuo iPhone durante l'utilizzo. Un'applicazione consente anche di calibrare le cuffie adattando il suono ai tuoi gusti musicali e di impostare anche numerosi altri controlli. Leggere e con un design piacevole, non deludono neanche sul fronte della qualità audio, che è eccellente. Unico neo, il costo piuttosto elevato.

Costa 125,68 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 125,68 euro.

Apple EarPods con connettore Lightning

Apple EarPods con connettore Lightning

La scelta "in casa" originale di Apple è senza dubbio valida e, strano a dirsi, non particolarmente costosa. Le EarPods le trovi direttamente nella confezione di tutti gli iPhone a partire dal 7 in poi, ma se ne vuoi un paio di ricambio, non è una cattiva idea. Le EarBuds hanno un design molto classico e sono ben costruite, nonostante il prezzo abbastanza basso. La qualità audio è nella media, ma comunque superiore a quella offerta da molte cuffie di serie fornite insieme a un qualsiasi smartphone.

Apple MMTN2Z Earpods CON Lightning Kit Cuffia

- Plus profondo, plus riche di toni
- pick up e riagganciare
- Progettato per Apple
- Controllo della musica e lettura video
- Protezione ideale contro la sudorazione e l'eau

Costa 35,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 24,60 euro. Risparmi 2,01 euro (6 %)

Audeze iSINE 10 Lightning Earbuds

Audeze iSINE 10 Lightning Earbuds

Le Audeze iSINE 10 sono una scelta davvero professionale e vantano un suono eccezionale che sarà sicuramente apprezzato dai veri amanti della musica. Se non fosse per il prezzo davvero elevato, sarebbero la migliore scelta possibile. Non sono per tutti, però.

Equipaggiate con un trasduttore planare magnetico da 30mm., riescono a garantire un'esperienza sonora degna di cuffie molto più grandi e ingombranti. Per questo costano molto, ma comunque competono con le migliori cuffie in questa fascia di prezzo.. e nessuna è così compatta. Come altre cuffie di questo marchio, le iSine 10 hanno un amplificatore autonomo separato da quello del telefono, posizionato nel blocco dei tasti usati per il controllo remoto. Oltre al connettore Apple Lightning, le iSine 10 vengono offerte anche con un connettore standard da 3,5". Recensite su tanti siti americani, sempre con punteggio elevatissimo, sono il top in termini di qualità audio, anche se non ottengono risultati eccellenti in termini di cancellazione del rumore per via del design molto compatto. Una scelta eccellente, se potete permettervelo.  

Costa 479,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 380,94 euro.

Razer Hammerhead Lightning

Razer Hammerhead Lightning

Se sei alla ricerca di un paio di cuffie ideali per visualizzare un video o per giocare al volo, questa è la scelta giusta. Grazie al loro driver da 10 mm. garantiscono un'esperienza d'uso immersiva e priva di distorsioni sui bassi, che sono davvero potenti.

L'esperienza di utilizzo di queste ottime cuffie si può personalizzare praticamente in ogni aspetto per avere un tuning ideale per i propri gusti. Si può perfino aggiornare il firmware delle cuffie attraverso l'applicazione scaricabile sullo store. Mi piace molto il loro design tutto di metallo, come anche il cavo anti aggrovigliamento di cui sono dotate. Quando non ne hai bisogno, le cuffie si accostano l'una all'altra grazie ad un pratico magnete, per occupare meno spazio. Il costo è nella media, anche se non basso, ma sono una scelta eccellente.

Costa 123,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 40,80 euro.

1MORE Triple-driver Lightning

1MORE Triple-driver Lightning

Queste cuffie 1MORE si distinguono per l'eccellente qualità dell'audio garantito dal setup a triplo driver che rende il suono davvero unico. Non a caso sono state messe a punto con la collaborazione del vincitore di un Grammy Award per la colonna sonora.

Oltre all'indiscutibile qualità dell'audio, poi, queste cuffie sono particolari per le funzionalità oferte dal loro comando remoto che è dotato di un controller a cinque direzioni. La confezioni di vendita, poi, è particolarmente ricca: vengono fornite con una custodia in pelle, oltre ad un set di ben 9 tipi di gommini per gli auricolari, per trovare quello perfetto per la propria conformazione dell'orecchio. Ci sono due distinti tipi di finitura fra cui scegliere, titanium e oro, anche se io preferisco di gran lunga quelle color titanio della foto.

Costa 123,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 123,90 euro.

Libratone Q Adapt Lightning

Libratone Q Adapt Lightning

Eleganti e perfettamente adattate alle colorazioni di tutti i più recenti modelli di iPhone, queste cuffie non sono solo un bell'oggetto di design perché garantiscono una qualità audio stellare.

Le cuffie earbud Q Adapt di Libratone sono disponibili una ricca gamma di colori che riproduce perfettamente quelli degli iPhone in vendita per garantire un perfetto abbinamento. Garantiscono, comunque, un'imbattibile qualità audio, che è perfettamente personalizzabile grazie ad una pratica applicazione scaricabile dallo store. Oltre alla connessione nativa Lightning, offrono anche un protocollo di cancellazione adattiva del rumore, che ha quattro livelli diversi di intervento. In pratica si possono adattare alla quantità di rumore presente nell'ambiente in modo comunque da poter essere sufficientemente vigili su quanto sta succedendo intorno. Mi piace in modo particolare il telecomando a quattro bottoni, fra cui uno specifico dedicato proprio alla cancellazione del rumore.

Costa 137,41 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 136,68 euro.