Al giorno d’oggi sembra abbastanza naturale poter sfruttare una tecnologia di controllo remoto di un luogo attraverso la registrazione di video e immagini. Eppure, appena una decina di anni fa, questi dispositivi costavano una fortuna ed erano alla portata di ben pochi utenti. Oggi una telecamera wi-fi è un dispositivo semplice da usare ed economico: basta un router wi-fi, una connessione ad Internet e il gioco è fatto.

Con poche decine di euro, quindi, si può avere un occhio ovunque, soprattutto sui luoghi di nostri maggiore interesse. Vediamo quindi come funziona la tecnologia e quali sono le caratteristiche essenziali di una telecamera wi-fi.

Cosa sono le videocamere wireless?

Le telecamere Wi-Fi, che hanno fatto per la prima volta la comparsa sul mercato nel 2005, sono pensate per per trasferire foto e video in modalità senza fili e senza quindi necessità di collegare alcun cavo da una fotocamera digitale ad un sito Web o ad un computer.

Se non puoi essere fisicamente presente per tenere d’occhio la tua casa, il tuo ufficio oppure la tua casa delle vacanze, la migliore cosa che puoi fare è comprare una videocamera wireless di ultima generazione che possa effettuare lo streaming in realtà in di video e immagini ad un dispositivo collegato ad una rete di tua scelta.

Controllare da remoto casa propria è sicuramente uno degli utilizzi più comuni di una telecamera wi-fi: per questo sono utili le soluzioni cloud collegate a Internet.

A differenza delle tipiche videocamere di sorveglianza, le videocamere wi-fi, chiamate anche videocamere cloud, non richiedono un sistema di tv a circuito chiuso e uno speciale cablaggio per funzionare. Invece possono connettersi alla rete esistente della tua casa o attraverso un cavo Ethernet o oppure attraverso una connessione Wi-Fi, proprio come fanno i laptop o i tablet. Una volta collegate, possono registrare in modalità live video oppure scattare fotografie in tempo reale, a cui puoi accedere attraverso un qualsiasi computer smartphone o tablet connnesso. I sistemi più flessibili che lasciano anche visualizzare un feed di foto attraverso un browser Web (ovvero una batteria di fotografie scattate a intervalli regolari o su richiesta di un utente remoto), un’applicazione dello smartphone o attraverso un tablet; sono l’ideale per dare un’occhiata al volo di quello che sta succedendo a casa tua o nel tuo ufficio quando sei lontano.

Le videocamere wireless e sono soluzione perfetta per chi ha una casa, per chi deve tenere d’occhio un negozio o un’attività commerciale, per i proprietari di animali domestici, per i genitori e chiunque abbia qualcosa di caro da controllare remotamente. Per aiutarti nella scelta del dispositivo migliore e che sia più adatto le tue esigenze, questa guida che offre alcune considerazioni e suggerimenti fra la montagna di informazioni che potrai trovare analizzando le caratteristiche dei tantissimi modelli presenti sul mercato.

Una videocamera cloud è il sistema migliore per attivare un controllo remoto di un luogo direttamente da Internet

Una videocamera wireless per ciascuna esigenza

L’utente medio domestico ha bisogno di uno strumento di monitoraggio affidabile che non costi una fortuna, mentre un utente medio professionale può essere interessato in funzionalità più ampie e ad integrarsi con un’esistente sistema di sicurezza. Le videocamere Wi-Fi ricadono in due categorie corrispondenti proprio a questo tipo differente di utilizzo.

Videocamere Wi-Fi economiche

Queste videocamere sono piccole, molto economiche e perfette per l’utente domestico. Pensate per essere facili da configurare e da utilizzare, si connettono agevolmente ad una rete wireless domestica semplicemente premendo un bottone. Le caratteristiche principali includono:

  • capacità di connessione ad una rete in modalità wireless e dimensioni compatte per essere posizionate agevolmente in qualsiasi punto della casa
  • costo abbordabile in maniera tale che si possono acquistare un numero sufficiente di videocamere wireless per coprire tutte le aree interessate
  • abilità di trasmettere in tempo reale video e immagini di ciò che sta accadendo sulla scena che siano facilmente accessibili attraverso un proseguendo, uno smartphone, un qualsiasi tablet Androild o un pc laptop codesto perché sia.
D-Link DCS-932: una videocamera wi-fi iconica, dal prezzo contenuto (meno di 50 euro): ha tutto quello che ci si aspetta da un dispositivo del genere.

Videocamere wireless professionali

Queste videocamere sono più costose rispetto ai modelli economici. Comunque, il maggior investimento richiesto ripaga in un set di funzionalità nettamente migliori che rendono possibile l’integrazione delle videocamere wireless acquistate con un sistema dedicato di allarme e un eventuale sistema basato su sensori di movimento o di rilevazione dei rumori. Le funzioni principali prevedono:

  • sono pensate per un’installazione permanente, costruite quindi con materiali robusti e duraturi
  • connettività attraverso un cavo Ethernet o in modalità wireless
  • uscita per un eventuale modulo aggiuntivo di allarme e sistemi diversificati di controllo degli accessi
Netgear ARLO è, ad esempio, un sistema di sicurezza integrabile con altri sistemi di sorveglianza e che offre funzioni particolarmente evolute: ovviamente richiede un investimento ben diverso dalla comune videocamera wi-fi

Questa guida si concentrerà soprattutto sulle videocamere wireless entry level, poiché già offrono la maggior parte delle funzionalità utili per un utente domestico medio. Se hai bisogno di una videocamera wireless più robusta ed efficiente, rivolgiti ad un negozio specializzato dedicato alla sicurezza per ambienti di ufficio.

Quindi, mi concentrerò principalmente sulle piccole esigenze che anche un utente comune, senza particolare esperienza nel campo della sicurezza, può mettere in campo acquistando pochi dispositivi e senza investire un capitale.

Modelli fissi di videocamere wi-fi

Le videocamere wi-fi di questa rassegna sono dotate di uno stand e non possono essere orientate remotamente. Sono più compatte e ideali per osservare una stanza da un’angolazione fissa.

TP-Link NC200


Fa il suo dovere, con una qualità discreta, senza costare una fortuna: in più somma anche le funzionalità di un wi-fi extender per aumentare il raggio d'azione della rete wireless. Un buon prodotto, al giusto prezzo.




Prezzo: EUR 59,99 EUR 28,99
(risparmio 52%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-930L


Essenziale, economica, è anche molto facile da usare: questa videocamera wi-fi è adatta a creare un circuito di piccole videocamere wi-fi per coprire un'area, senza spendere un capitale.



Prezzo: EUR 38,90


Compra su Amazon

D-Link DCS-932L Videocamera di Sorveglianza Wireless N, Visore Notturno, Rilevatore di Movimenti e Suoni, Notifiche Push per iPhone/iPad/Smartphone, Bianco


Un classico vendutissimo di D-Link: è una videocamera wi-fi abbastanza economica ma di buona qualità, validamente assistita dall'ottimo software cloud myDLink che consente con estrema facilità ad uno smartphone di poter monitorare cosa succede intorno alla telecamera. Ottimo prodotto ad un prezzo corretto.




Prezzo: EUR 68,50 EUR 39,80
(risparmio 34%)


Compra su Amazon

TP-Link NC220


Dispone di un software di gestione sofisticato e di un valido supporto cloud: questa videocamera wi-fi ha un prezzo aggressivo, ma offre molto. Ideale per costruire un reticolo di videocamere di sorveglianza.




Prezzo: EUR 59,90 EUR 41,00
(risparmio 20%)


Compra su Amazon

TP-Link NC210


Dotata di una risoluzione HD, questa videocamera wi-fi è un prodotto semplice da usare ma molto efficiente, anche dotato di visione nottura. Insieme ad altre videocamere TP-Link, può costruire un ottimo sistema di sicurezza senza costare una fortuna.




Prezzo: EUR 49,99


Compra su Amazon

iSmart Alarm Spot


Pensata essenzialmente per costruire impianti di sicurezza, non è un prodotto amatoriale e ha caratteristiche tipiche dei prodotti di fascia professionale, senza però costare una fortuna. La casa offre un interessante sistema software integrato per costruire soluzioni sofisticate di videosorveglianza.




Prezzo: EUR 52,86


Compra su Amazon

TP-Link NC250


Modello top di gamma della linea TP-Link, ha una buona risoluzione e nitidezza e si integra perfettamente con il sistema cloud TP-Link. Non costa molto.




Prezzo: EUR 69,99 EUR 61,50
(risparmio 10%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-942L


Dotata di un alloggiamento per una memory card interna, questa videocamera wi-fi può funzionare anche quando il collegamento wi-fi sparisce, seguitando a registrare. Al primo momento opportuno, trasmette le registrazioni al portale cloud di D-Link.




Prezzo: EUR 129,99 EUR 70,99
(risparmio 38%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-935L


Telecamera wi-fi sofisticata e performante, si integra perfettamente al sistema cloud myDLink. Ha un prezzo più che ragionevole in rapporto all'ottima qualità costruttiva e alle valide caratteristiche hardware.




Prezzo: EUR 119,99 EUR 74,14
(risparmio 30%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-2332L


Miniaturizzata, sofisticata e anche dotata di un design elegante e moderno, questo modello top di D-Link si integra perfettamente con il sistema cloud myDLink.




Prezzo: EUR 271,11 EUR 248,00
(risparmio 8%)


Compra su Amazon
Nome del prodottoValutazionePrezzo

Modelli di videocamere wi-fi motorizzate

Per osservare spazi più ampi, una videocamera wi-fi motorizzata può cambiare angolo di visuale grazie al controllo remoto. Ecco i migliori modelli.

TELECAMERA IP CAMERA HD 720P WIRELESS LED IR LAN MOTORIZZATA WIFI RETE INTERNET


Costa davvero poco, ma non ha prestazioni deludenti. Per questo è la scelta ideale per costruire un sistema di videosorveglianza con tante telecamere senza spendere una fortuna.




Prezzo: EUR 16,80


Compra su Amazon

Vstarcam 720p


Un prodotto professionale al costo di una videocamera wi-fi amatoriale: il produttore ha un ottimo sistema di videosorveglianza integrato, a cui questa videocamera si connette perfettamente. Ottima scelta per esigenze più sofisticate rispetto alla media.




Prezzo: EUR 79,99 EUR 36,99
(risparmio 54%)


Compra su Amazon

FREDI Dom camera Day&Night 720P


Baby monitor evoluto e dotato di un congegno motorizzato per aumentare l'angolo di visuale anche da remoto. Funziona anche come interfono e in scarse condizioni di luminosità. Per tutte le funzioni offerte, ha un prezzo molto competitivo.




Prezzo: EUR 69,99 EUR 36,99
(risparmio 47%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-5000L


Ottimo prodotto entry level della gamma D-Link di videocamere wi-fi: grazie al supporto motorizzato ha un angolo di visione molto ampio. Si integra alla perfezione con il sistema cloud myDLink.




Prezzo: EUR 89,99 EUR 55,75
(risparmio 34%)


Compra su Amazon

TP-Link NC450




Prezzo: EUR 99,90 EUR 80,98
(risparmio 19%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-5020L


Modello entry level di videocamera wi-fi motorizzata di D-Link, dotata di un valido sensore notturno che le consente di vedere anche quando non c'è luce. Scelta ottimale per essere integrata in un sistema di sorveglianza basato sul cloud di D-Link.




Prezzo: EUR 139,99 EUR 88,99
(risparmio 36%)


Compra su Amazon

Logitech Circle


Videocamera wi-fi molto sofisticata con l'eccezionale risoluzione in Full HD e una qualità costruttiva degna del marchio. Ha interessanti e innovative funzionalità software, che la rendono un acquisto eccellente, nonostante il prezzo non proprio contenuto.




Prezzo: EUR 199,90 EUR 118,20
(risparmio 40%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-5222L


Ottima videocamera wi-fi con caratteristiche sofisticate e molte funzioni utili. Costa leggermente più della media, ma si integra alla perfezione con il sistema cloud di D-Link.




Prezzo: EUR 199,90 EUR 121,99
(risparmio 33%)


Compra su Amazon
Nome del prodottoValutazionePrezzo

Modelli di videocamere wi-fi impermeabili da esterno

Se sei alla ricerca di una videocamera wi-fi impermeabili e resistente alle intemperie da installare all’aperto ecco i migliori modelli.

Bestseller N. 1
Ip camera wifi esterno Impermeabile IP Telecamera...
74 Recensioni
Ip camera wifi esterno Impermeabile IP Telecamera...
  • ✔ UNA CONFIGURAZIONE PRINCIPALE: Una configurazione WiFi chiave rende la configurazione così semplice e veloce. Basta collegare...
  • ✔NOTE VISIONE: Visione notturna fino a 32,8 piedi, con visibilità fino a 20 piedi in piena oscurità. Consente inoltre un'alta...
  • ✔ RILEVAMENTO ONVIF & MOTION: Supporto ONVIF Protocol 2.1 o superiore. Rilevazione di movimento con notifica di posta...
  • ✔ Camera fotografica impermeabile: Grado impermeabile fino a IP66 e questa fotocamera è in alluminio estremamente resistente e...
OffertaBestseller N. 2
LESHP Telecamera IP Camera Videosorveglianza...
70 Recensioni
LESHP Telecamera IP Camera Videosorveglianza...
  • Facile da installare, Plug and Play. 1. Installare la fotocamera, collegare il cavo Ethernet. 2. Scaricare l'applicazione Scriam....
  • Fotocamera IP WiFi Wireless per Smartphone e PC, risoluzione True HD 720P con visualizzazione widescreen da 1280x720 per la...
  • La telecamera con IR incorporato corregge automaticamente il colore per un miglioramento della luminosità e del colore stesso....
  • La tecnologia di Rilevazione movimento rileva automaticamente il movimento, inviando la notifica immediatamente a qualsiasi...
OffertaBestseller N. 3
FREDI WiFi Telecamera IP Bullet Camera HD Wifi...
18 Recensioni
FREDI WiFi Telecamera IP Bullet Camera HD Wifi...
  • *Sensore ad Alta Definizione: 1.3 Megapixel 720P Video a 25fps. Registrazione e riproduzione tramite App funzione ONVIF Plug and...
  • *Rilevazione di movimento con notifica intelligente - È possibile ricevere i messaggi inviati dalla telecamera di rete wireless...
  • *Monitoraggio da remoto e monitoraggio in tempo reale - Supporta Wi-Fi per connettersi per la visualizzazione in tempo reale...
  • Se hai problemi, contattaci via itsupport@fredicctv.com,sito web: www.fredicctv.com
Bestseller N. 4
Motorola Focus 72 Outdoor - Videocamera...
  • Un aspetto fisso: la camera Motorola Focus 72 è adatta per monitoraggio video installato in modo permanente tramite il montaggio...
  • Caratteristiche: La videocamera esterna è dotata di zoom digitale, funzione di visione notturna a infrarossi e una gamma...
  • HD Everywhere: l'applicazione Hubble riceve flussi live di 720p su uno smartphone, tablet o PC. La registrazione manuale dei video...
  • Proteggere prima delle interferenze: La trasmissione dei dati tramite cavo LAN e WLAN viene crittografata e i dati video vengono...
Bestseller N. 5
Ip camera HD 720p wifi esterno motorizzata...
30 Recensioni
Ip camera HD 720p wifi esterno motorizzata...
  • ✔ UNA CONFIGURAZIONE PRINCIPALE: Una configurazione WiFi chiave rende la configurazione così semplice e veloce. Basta collegare...
  • ✔NOTE VISION & PAN TILT: Grado impermeabile fino a IP66. Campo visivo notevole con angolo di visione eccellente Angolo di...
  • ✔ RILEVAMENTO ONVIF & MOTION: Supporto ONVIF Protocol 2.1 o superiore. Rilevazione di movimento con notifica di posta...
  • ✔ REGISTRAZIONE VIDEO AVANZATA: Registrare, memorizzare e rivedere i filmati utilizzando una scheda Micro SD (supporto massimo...
OffertaBestseller N. 6
FREDI HD Wifi senza fili 720P IP Camera per la...
12 Recensioni
FREDI HD Wifi senza fili 720P IP Camera per la...
  • (1)Sensore ad Alta Definizione: 1.3 Megapixel 720P Video a 25fps. Registrazione e riproduzione tramite App "YYP2P" Possibilità di...
  • (2) Rilevazione di movimento con notifica intelligente - È possibile ricevere i messaggi inviati dalla telecamera di rete...
  • (3) Monitoraggio da remoto e monitoraggio in tempo reale - Supporta Wi-Fi per connettersi per la visualizzazione in tempo reale...
  • (4)Prego notare che: la telecamera ip può solo sostenere per registrare immagini e filmati, non può sostenere di registrare...
OffertaBestseller N. 7
ieGeek Fotocamera Esterna di Sicurezza IP, HD...
104 Recensioni
ieGeek Fotocamera Esterna di Sicurezza IP, HD...
  • HD 720P: Stunning Full HD 1280 * 720 video e visione in diretta, maggiore chiarezza delle immagini che ti danno una sensazione...
  • Facilmente configurazione: questa è una macchina plug and play. L'installazione è veramente facile da capire, scarica...
  • Cavo di alimentazione più lungo: Il cavo di alimentazione di questa fotocamera è di quasi 3M, che è due volte più lungo di...
  • Visione notturna: con 36 LED a raggi infrarossi, visione notturna fino a 49 piedi. Non perdere mai nulla di tua casa.

Quali sono le funzioni essenziali che deve avere una videocamera wireless?

Non tutte le videocamere wireless funzionano allo stesso modo offrono le stesse possibilità. In questa sezione, analizzerò le funzioni più importanti e cosa vogliono dire praticamente nell’utilizzo quotidiano.

L’accesso via Web

Alcune videocamere richiedono un software specifico per accedere a ciò che la videocamera wireless produce in tempo reale e solo un pc la stoffa, in genere, può utilizzare questo software per visualizzare ciò che è stato registrato. Altre videocamere, come le videocamere wireless in cloud, offrono più flessibilità e sono visualizzabili utilizzando un comune browser web in modo da poter verificare la tua videocamera wireless localmente o remotamente da qualsiasi computer che sia connesso a Internet.

D-Link integra molte funzioni di controllo remoto sulle sue videocamere wi-fi, controllabili via browser web e app per smartphone

Connettività Wi-Fi

Alcune videocamere supportano una connessione wireless utilizzando un comune router Wi-Fi, mentre altre richiedono un cavo Ethernet per connettersi a router principale. Le videocamere wireless danno la flessibilità di tenere un occhio su un’area anche limitata che sarebbe però difficile da raggiungere con un modello che richieda un collegamento con un cavo Ethernet. Comunque, una connessione con cavo può essere una soluzione più affidabile poiché dipende dal tipo di costruzione dell’edificio e dal Paul posizionamento del router. In definitiva, qual è la scelta migliore? Entrambe. Le videocamere wireless Cloud sono pronte ad una connessione senza fili e offrono in aggiunta anche la possibilità di collegarsi ad una rete cablata è Ethernet, dando il meglio di entrambi i mondi.

Applicazioni per smartphone

Per avere un accesso davvero conveniente e immobilità, è necessario che la videocamera wireless ti permetta di vedere in tempo reale ciò che accade sull’area controllata direttamente dal tuo smartphone o dal tablet. Alcune videocamere wireless, come molti modelli offerti da D-Link, offrono un’interfaccia mobile attraverso un’applicazione gratuita chiamata mydLink la che è disponibile sia per iPhone che per dispositivi Android. Questa app funziona con tutte le videocamere wireless che siano compatibili con lo standard mai di link e sono completamente gratuite nell’utilizzo. Con il software mydLink light, poi vedere ciò che accade a casa o in ufficio, tenere d’occhio i tuoi bambini, animali domestici o tutto ciò di cui ha interesse da qualsiasi punto semplicemente sfruttando una connessione a Internet attraverso Wi-Fi, reggini o connessioni quattro giri.

Sensore di movimento

Se vuoi risparmiare spazio su disco, puoi scegliere di memorizzare un video di ciò che accade solo quando viene registrato un movimento nell’area interessata di controllo: oltre al risparmio di spazio, saprai esattamente in quale momento è avvenuto un movimento che sia interessante da visualizzare. Se ha intenzione di registrare i movimenti, scegli una videocamera che renda semplice impostare la funzione di rilevamento del movimento oppure che abbia funzionalità specifiche per registrare a intervalli particolari, in modo da poter memorizzare esattamente ciò che accade negli orari interessati e vedere direttamente il risultato della registrazione da un pc, smartphone o tablet.

Rilevamento di movimento avanzato

Per avere un sensore di rilevamento di movimento più affidabile che funzioni senza problemi sia di giorno che di notte, occorre scegliere una videocamera wireless che offra una funzione di rilevamento del movimento avanzata, che sfrutti quindi la funzione di passive infrared (PIR). Si tratta di un sensore che utilizza il cambiamento nel calore nell’area di osservazione per rilevare un movimento, piuttosto che affidarsi ad un cambiamento visivo del campo dell’area interessata. Questa funzionalità è molto utile soprattutto per il controllo notturno quando una videocamera standard non sarebbe in grado di rilevare il movimento a causa delle basse condizioni di luminosità esterne presenti.

Alcune videocamere wireless possono illuminare con una luce a bassa intensità o aree completamente non illuminate sfruttando una luce a infrarossi in maniera da poter vedere chiaramente cosa sta accadendo sia di giorno che di notte. L’illuminazione a infrarossi è invisibile all’occhio umano ma permette alla videocamera una visione chiara, anche in totale oscurità.

Filtro IR-Cutter per una migliore qualità del colore

Per una migliore rappresentazione del colore durante il giorno, scegli una videocamera wireless che abbia la funzione di di taglio della emissione infrarossi attraverso un filtro denominato IR-Cutter. Le videocamere wireless di questa categoria riescono a catturare molta più banda dello spettro di colori di quanto riuscirebbe un occhio umano, soprattutto per le aree vicine alla zona a infrarossi, che possono spesso risultare in colori di difficile rappresentazione attraverso il video di un computer. Un filtro IR-Cutter (in pratica un filtro in grado di tagliare alcuni raggi a infrarossi tipici della luce solare) può funzionare bloccando la luce infrarossi dell’illuminazione solare in modo che i colori appaiano molto più realistici.

Slot per una scheda di memoria microSD per la registrazione locale

Certe volte si ha la necessità di registrare ciò che accade oltre che a visualizzare in tempo reale poiché si è lontani da una connessione a Internet. Molte videocamere wireless cloud supportano la registrazione direttamente ad un pc oppure ad un dispositivo di memorizzazione, ma per un utilizzo più semplice e, realisticamente, più possibile, alcune di esse offrono uno si lotta per una memory card microSD, in modo da poter registrare direttamente ad una scheda di memoria microSD e registrare quindi tutto ciò che accade anche se si è lontani da una applicazione Internet. Utilizzando poi la pubblicazione gratuita fornita con esse (D-Link offre l’applicazione myDlink) oppure connettendosi direttamente al sito Web del produttore, è possibile effettuare le conversioni necessarie per visualizzare ciò che si è registrato senza dover usare un PC o software particolari per la conversione video.

Molte videocamere wireless, come i già citati modelli offerti da D-Link, oltre ad offrire uno slot per memory card microSD, utilizzano lo standard di compressione video H.264, piuttosto comune, è facilmente accessibile sia che ci che da smartphone senza particolari conversioni necessarie. Inoltre grazie alla compressione garantita da questo standard, è possibile registrare fino a cinque volte di più rispetto ad una normale compressione ottenibile con il comune standard mpeg.

Rilevamento del suono

Per coloro che invece voglio tenere d’occhio ciò che accade a casa loro mentre, ad esempio, sono in vacanza, un’ottima funzionalità aggiuntiva da ricercare in una videocamera wireless è quella del rilevamento del rumore, da aggiungere al normale sensore di rilevamento del movimento. Impostando degli avvisi automatici da recapitare tramite e-mail, è possibile ad esempio configurare la videocamera wireless che sia impegnata al controllo di una specifica area a inviare un messaggio e-mail con allegata alla registrazione di ciò che si è rilevato nell’area osservata direttamente a uno a più indirizzi e-mail.

Funzionalità di estensione della rete wireless integrata

Per essere sicuri di essere in grado di posizionare la tua videocamera wireless in qualsiasi luogo dove tu abbia necessità senza uscire dal campo di copertura della tua rete Wi-Fi, scegli una videocamera wireless che venga fornita anche con la funzionalità integrata di wi-fi extender. Semplicemente posiziona la tua videocamera in qualsiasi punto che sia nell’ambito del ranger del segnale della tua rete Wi-Fi per avere un incremento istantaneo della copertura wireless della tua casa e aggiungere facilmente altre videocamere wireless adiacenti a quel punto. Il beneficio, comunque, è anche quello di avere una migliore copertura della propria rete Wi-Fi domestica.

Quali sono di utilizzi di una videocamera wireless?

Consideriamo per un attimo quali sono le più comuni esigenze di controllo e identifichiamo quali tipi di videocamera wireless sono più adatti alle tue esigenze.

Controllo della propria casa

Se vuoi controllare remotamente la tua casa e tutto ciò che essa contiene, hai bisogno di una videocamera wireless dotata di tecnologia LED a infrarossi che ti dia una chiara visione giorno e notte e che sia dotata di un sistema di rilevamento dei movimenti avanzato, in maniera tale da poter essere avvisato se ci sta qualche movimento all’interno quando tu non ci sei.

Controllo dei bambini piccoli per i genitori (Baby Monitor)

Una funzionalità molto comune delle videocamere wireless è quella di tenere sotto controllo i neonati per essere sicuri che siano effettivamente al sicuro e per accorgersi quando piangono. Hai bisogno in questo caso di una videocamera wireless che trasformi il tuo dispositivo mobile in un monitor molto versatile e che sia in grado di rilevare sia i movimenti che avvengono nell’area controllata, che sia in grado di offrire anche la visione notturna, e soprattutto sia in grado di registrare tutto ciò che accade a livello di rumori nella stanza per rilevare il pianto del bambino. In questo caso, una videocamera wireless con sensore di movimento basato sul calore è particolarmente utile anche perché, in genere, queste videocamere devono essere in grado di controllare un’area spesso buia.

Videocamera di sorveglianza Wireless 720p HD con tecnologia baby monitor


Videocamera wi-fi molto interessante, grazie anche all'alloggiamento per memory card microSD e a ottime caratteristiche video: può funzionare anche quando manca la copertura wi-fi. Costa leggermente più della media ma ha funzionalità molto innovative ed è semplice da usare.




Prezzo: EUR 99,99 EUR 54,99
(risparmio 45%)


Compra su Amazon

Babyphone Display 2.4"


Grazie alla batteria ricaricabile, la videocamera wi-fi di questo baby monitor può essere collocata ovunque. Ha tutte le funzioni essenziali di questo genere di dispositivi oltre anche alla "ninna nanna" e anche la misurazione della temperatura della stanza. Completa il kit un monitor LCD a colori che si connette rapidamente alla telecamera.




Prezzo: EUR 69,99 EUR 59,99
(risparmio 14%)


Compra su Amazon

Sumpple Videocamera Baby Monitor


Vera e propria baby sitter elettronica con corredo completo di funzionalità: dalla semplice visione (con ampio angolo di visione grazie al supporto motorizzato) fino alle sofisticate funzioni di misurazione dell'umidità e della temperatura della stanza. Non manca un music player e una completa App per Android ed Apple. Uno dei migliori prodotti di questo genere in circolazione.




Prezzo: EUR 199,99 EUR 79,99
(risparmio 60%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-855L EyeOn Baby Monitor


Soluzione pensata proprio per integrare una rete cloud D-Link ma anche per funzionare egregiamente in maniera autonoma, questo ottimo prodotto ha tutto ciò che serve e una qualità costruttiva superiore che lo rende un acquisto duraturo.




Prezzo: EUR 199,90 EUR 101,21
(risparmio 37%)


Compra su Amazon

Samsung Babyphone SEW-3041W


Soluzione ipertecnologica ed elegante di Samsung che offre un baby monitor avveniristico dotato anche di ampio display remoto: le immagini hanno una qualità inarrivabile per la concorrenza e l'integrazione con gli smartphone Samsung è immediata. La qualità si paga e infatti non costa poco.




Prezzo: EUR 168,43 EUR 148,89
(risparmio 12%)


Compra su Amazon
Nome del prodottoValutazionePrezzo

 

E’ una videocamera wi-fi ma è pensata per essere anche un eccellente baby monitor: la Ivylink è una soluzione pensata per controllare da remoto i bambini piccoli con funzionalità più avanzate di un comune baby monitor.

Possessori di animali domestici

Se siete preoccupati di cosa stia facendo il vostro cane o il vostro gatto a casa, potrete utilizzare una videocamera wireless molto semplice. Ciò che è essenziale per questo tipo di videocamere è soprattutto la funzionalità di visione notturna e la possibilità di registrare con precisione i movimenti che avvengono nell’area interessata in maniera tale di avere una visione chiara di ciò che il vostro fido animale domestico sta facendo in quel momento a casa.

Pawbo+


Soluzione nata appositamente per monitorare il movimento dei propri animali domestici, ha la particolarità di consentire l'accesso contemporaneo fino a 8 utenti diversi che possono anche "conversare" con il proprio animale grazie all'audio bidirezionale. Sofisticata e molto ben realizzata.




Prezzo: EUR 199,00 EUR 197,09
(risparmio 1%)


Compra su Amazon

D-Link DCS-855L/P EyeOn Pet Cam




Prezzo: EUR 473,56


Compra su Amazon
Nome del prodottoValutazionePrezzo

 

Non servono soluzioni troppo sofisticate per tenere sotto controllo il proprio gatto o cane: questo modello, ad esempio, costa poco e ha tutto quello che server.

Tenere d’occhio con discrezione i vostri cari

Se invece ad esempio volete tenere d’occhio i vostri cari (bambini tenuti in custodia da una baby-sitter, persone anziane) avete bisogno di una videocamera wireless è molto discreta che offra anche, eventualmente, la funzionalità di trasmissione dell’audio in due direzioni. Oltre a svolgere la semplice funzione di controllo, potrete comunicare in ambo le direzioni con le persone che vi stanno a cuore, creando di fatto un canale di comunicazione permanente con un luogo remoto di cui volete avere sempre sott’occhio ciò che sta accadendo.

Dotata di audio bidirezionale, la Nexgadget è un’ottima videocamera wi-fi per dare un senso di sicurezza ai propri cari: oltre alle normali funzioni di controllo remoto, è possibile stabilire un vero e proprio contatto bidirezionale grazie alla funzionalità integrata.

Tenere d’occhio una piccola attività commerciale

Se dovete tenere d’occhio il vostro negozio, il vostro ufficio, una piccola attività commerciale, senza spendere una fortuna in impianti di videosorveglianza, potrete dotarvi di un reticolo di piccole videocamere wireless possibilmente con risoluzione HD e dotate di LED a infrarossi in maniera tale di avere una visione chiara di ciò che sta accadendo in qualsiasi momento nella vostra attività o per tenere sott’occhio eventuali Zone dove sono custodite oggetti di valore.

Vstarcam 720P




Prezzo: EUR 99,99 EUR 59,99
(risparmio 40%)


Compra su Amazon

D-Link Set Di 3 Telecamere Ip Wifi-N + Mydlink Dcs-932L Con Visione Notturna


Se si ha la necessità di costruire un reticolo di videocamere wi-fi, questo kit a 3 telecamere wi-fi è un'ottima soluzione, che permette anche di risparmiare qualcosa nell'acquisto. La singola unità ha caratteristiche eccellenti.




Prezzo: EUR 140,00


Compra su Amazon

Netgear VMS4130-100EUS Sistema di Sicurezza Domestica con 1 Videocamera HD Wireless, Audio e Base Station con Sirena, Batteria Ricaricabile, Bianco


Kit base del sistema Arlo di Netgear, può essere esteso acquistrando ulteriori moduli. Grazie ad intelligenti soluzioni cloud e ad un'efficace semplificazione della configurazione, Arlo è il sistema di videosorveglianza wi.-fi più semplice da gestire e da configurare.




Prezzo: EUR 367,90 EUR 326,30
(risparmio 10%)


Compra su Amazon

Netgear Arlo VMS3430-100EUS Kit con 4 Videocamere Wi-Fi per la Sicurezza Domestica e Base Station, HD, Sensore di Movimento, Interno/Esterno, Visione Notturna, Bianco


Kit di 4 videocamere integrate da una base di "governo" di questo innovativo sistema di sicurezza di Netgear: con poche semplici operazioni, questo kit è già pronto all'uso senza necessità di grandi configurazioni.




Prezzo: EUR 629,90 EUR 452,80
(risparmio 28%)


Compra su Amazon

Netgear VMS4430-100EUS Sistema di Sicurezza Domestica con 4 Videocamere HD Wireless, Audio e Base Station con Sirena, Batteria Ricaricabile, Bianco


Kit da 4 videocamere wi-fi del sistema Arlo, con risoluzione HD (quindi più nitide), che può integrarsi anche ad un esistente sistema di videosorveglianza: pronte all'uso, non hanno bisogno di alcuna configurazione.




Prezzo: EUR 1.049,90 EUR 993,80
(risparmio 5%)


Compra su Amazon
Nome del prodottoValutazionePrezzo
Il sistema Netgear ARLO è sufficientemente sofisticato per rimpiazzare un costoso impianto di videosorveglianza ed è completamente espandibile. Inoltre, offre funzionalità che altri sistemi non hanno e sono perfettamente integrati in cloud. Il tutto ad un costo ragionevole.