Il telecomando universale intelligente è un accessorio ormai in vendita da alcuni anni, ma che ha fatto fatica ad imporsi nella lista dei desideri di chi ha tanti gadget elettronici. Un po’ per diffidenza sulla potenziale compatibilità, un po’ per i costi non sempre popolari di questi strumenti, i telecomandi universali sono rimasti prodotti di nicchia. Negli ultimi anni, però, la situazione è cambiata progressivamente: un po’ perché ai tradizionali dispositivi controllati con telecomando (TV, decoder, DVD) si sono aggiunti anche altri gadget domestici (lampade intelligenti, termostati, ecc.) che invariabilmente propongono il loro di telecomando. Un po’ perché comincia a farsi strada sempre di più l’utilizzo anche di strumenti di controllo vocale (Siri, Alexa, Google, ecc.).

In questa rassegna mi concentro soprattutto sui prodotti più tradizionali, quelli che possono conglobare in unico telecomando le funzioni di controllo di una TV, di un decoder, di una consolle per videogame, rimandando ad un altro post il compito di prendere in considerazione i modelli davvero più sofisticati.

I migliori modelli da prendere in considerazione

In offerta
Logitech Harmony 650
204 Recensioni
Logitech Harmony 650
Se sei alla ricerca di un ottimo telecomando universale che non costi troppo ma che sia in grado di controllare praticamente ogni cosa, non puoi che scegliere questo Logitech. Può rimpiazzare fino a 8 telecomandi differenti ed è compatibile con più di 225.000 dispositivi. E’ dotato di un comodo display ma ha anche i tasti retroilluminati per vedere meglio al buoio. Impossibile descrivere la moltitudine di funzioni che offre, quasi sorprendenti per il costo di sicuro non eccessivo.
In offerta
Logitech Harmony Elite
155 Recensioni
Logitech Harmony Elite
Il Logitech Harmony Elite è senza dubbio il miglior telecomando universale intelligente oggi disponibile sul mercato, limitato solo dal prezzo davvero elevato. Può praticamente controllare ogni dispositivo (supporta oltre 270.000 device), ma il bello è che può farlo in ogni stanza del tuo appartamento e senza dover essere obbligati a reimpostare il tutto ogni volta. Con lo stesso telecomando, poi, grazie al suo dispositivo di hub, è possibile utilizzare lo stesso telecomando in più stanze, oppure, è possibile accendere o pilotare un dispositivo da una stanza all’altra. Questo telecomando, infatti, è dotato di connessione wi-fi, di un bel display touch screen e si integra alla perfezione con un’efficiente app gratuita per Android e iOS, per usare anche lo smartphone come telecomando universale. E’ compatibile con Amazon Echo, la piattaforma di controllo vocale. Insomma, se non hai problemi di budget e vuoi lo stato dell’arte della tecnologia, questa è la scelta giusta.
In offerta
Logitech Harmony Companion
155 Recensioni
Logitech Harmony Companion
Questo telecomando è essenzialmente uguale all’Harmony Elite di prima, ma senza il touch screen, in più costa praticamente la metà. Offre le stesse potenzialità del modello più costoso, am è ovviamente più complicato da utilizzare perché occorre utilizzare diverse scorciatoie e sequenze di tasti non troppo intuitive. Comunque, aiutandosi con uno smartphone e usando l’applicazione che ho descritto sopra, non è affatto una cattiva scelta.
In offerta
Logitech Harmony 350
204 Recensioni
Logitech Harmony 350
Il prodotto meno costoso e ambizioso della linea Harmony di Logitech non è affatto una scelta povera. A dispetto del suo look minimale, può comunque controllare oltre 270.000 dispositivi esattamente come il modello ben più costoso Elite, sostituisce sempre fino a 8 telecomandi e si integra alla perfezione con la medesima sofisticata app che ho descritto prima. Una scelta perfetta, spendendo molto meno.
Sony RMVLZ620
1 Recensioni
Sony RMVLZ620
Questo telecomando universale di Sony è un altro dispositivo davvero eccellente, con costi ragionevoli e facilissimo da impostare. Può controllare fino a 8 dispositivi ed è compatibile con un elenco praticamente sconfinato di prodotti. Unico neo rispetto ai prodotti Logitech è l’assenza di retroilluminazione, che lo penalizza leggermente al buio. Comunque, se hai prodotti Sony a casa (PlayStation compresa) e il tuo telecomando non funziona più, questa è la scelta migliore.