Se siete alla ricerca di un router wi-fi di fascia media che vi garantisca prestazioni di rilievo, senza spendere un capitale, ecco 5 router wi-fi standard AC in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.

TP-Link Touch P5 Router Touch

Primo esempio di router wi-fi con display LCD integrato e funzione touch, il Touch P5 è un dispositivo di ultima generazione compatibile con lo standard 802.11ac. Con una velocità teorica di 1900 Mbps, questo modello si colloca nella fascia alta del mercato e, non a caso, viene indicato come scelta ideale per il gaming online. Le funzioni presenti sul display touchscreen consentono una configurazione rapida e autonoma delle funzioni principali, che possono anche essere modificate attraverso il ricco firmware elaborato da TP-Link. Benché abbia scontato al lancio qualche immaturità dovuta al firmware appena rilasciato, con gli aggiornamenti rilasciati la situazione è nettamentre migliorata. Con un prezzo tutto sommato accessibile, e inferiore di un buon 10% rispetto a modelli analoghi concorrenti, il Touch P5 è una scelta ideale per avere prestazioni (quasi) al massimo offerto dalla tecnologia corrente, senza investire un capitale. Quindi, modello assolutamente consigliato.

Linksys EA6900-EJ

Il Linksys EA6900-EJ è un modello di riferimento nel segmento dei router wi-fi AC ad alte prestazioni, anche grazie alla consolidata esperienza del produttore negli apparati di home networking. Benché le prestazioni effettive non siano superiori a concorrenti diretti di riferimento (come l’Asus RT-AC68), questo dispositivo beneficia di un firmware ben sviluppato e molto stabile. Per lungo tempo questo modello di Linksys è stato fra i più costosi del mercato, am con i recenti ribassi, il costo di acquisto è sceso ed è paragonabile alla concorrenza diretta. Da prendere in considerazione se si vuole andare sul sicuro e acquistare un prodotto di ottima qualità.

Asus RT-AC68U

Da lungo tempo l’Asus RT-AC68U è un po’ la pietra di paragone nel settore dei router wi-fi AC. Le prestazioni offerte da questo router dual band, infatti, sono rilevanti e sono corredate da un ricchissimo software di gestione, in costante evoluzione.