Se sei alla ricerca di un router wi-fi domestico con buone prestazioni, che non ti mandi in bancarotta, potresti essere sorpreso nello scoprire che ci sono parecchi modelli decenti, anche con una buona copertura, che costano meno di 50 Euro.

Questo è particolarmente vero se devi coprire una superficie non troppo grande, ad esempio un appartamento di città oppure una casa di dimensioni medie: ti basta, in questo casa, davvero un modello piuttosto economico, se non hai grandi necessità di prestazioni, ma comunque senza rinunciare ad uno streaming video decente e ad una buona velocità di risposta del browser Internet.

Anche se le tecnologie wi-fi sono in continua evoluzione, la retrocompatibilità è sempre necessaria anche per garantire il fatto che tutti i dispositivi di casa, anche quelli più vecchi, riescano a connettersi senza problemi. In questa fascia, spesso si trovano modelli non proprio recentissimi ma che un tempo erano modelli top o di media gamma di molti produttori affidabili e riconoscibili. Ecco perché, grazie a riduzioni di prezzo continue, oggi si possono comprare a prezzo da saldo, ma sono comunque in grado di reggere uno streaming in 4K di Netflix.

Inoltre, se le tue esigenze sono quelle di coprire grandi spazi, non è detto che un router top di gamma sia la migliore scelta: ricorrendo a qualche extender wi-fi, infatti, il problema della copertura può essere risolto in modo molto più economico e semplice, risparmiando moltissimo sull’acquisto del router.

I migliori modelli

modelli

TP-Link Archer C50 non è il più veloce della sua fascia di prezzo, ma con le quattro antenne la copertura è davvero buona.
7.8
Ideale per coprire appartamenti medio-grandi, spendendo poco
Pro
Design riuscito
Molto economico
Buona copertura
Contro
Prestazioni migliorabili, quanto meno non costanti
Qualità costruttiva scarsa
Inadatto per gestire troppi dispositivi contemporaneamente
Pensato soprattutto per l'ufficio, non è il più veloce fra i router sotto i 50 Euro, ma è il più versatile per le esigenze professionali. Costruito bene e affidabile, è anche un'ottima scelta per estendere una rete wi-fi già esistente.
9
Solido, efficiente e ben costruito
Pro
Supporto MIMO
Funziona sia come router sia come wi-fi extender
Può gestire più di un SSID
Supporta le VPN PPTP
Ben costruito e affidabile
Ottimo software di gestione
Contro
Non supporta la banda a 5Ghz
Prestazioni adeguate, ma migliorabili
Prezzo competitivo, ma non bassissimo
Si trova su..
Sei alla ricerca del router wi-fi più economico possibile? Con circa 20 Euro scegli un modello che non ti farà mancare nulla. Ideale anche come wi-fi extender.
7.9
Il più economico sul mercato
Pro
Buone prestazioni per 802.11n sulla banda a 2.4Ghz
Può funzionare anche come wi-òfi extender
Davvero molto competitivo
Contro
Mancano le porte Ethernet a 1Gbps
Gestisce solo una banda
Si trova su..
Se sei alla ricerca di un router wi-fi portatile, non ci sono dubbi: questo è il modello migliore. Poco più grande di un pacchetto di sigarette, è leggero e affidabile, senza imporre troppe rinunce in fatto di prestazioni. Ideale per chi è in viaggio o per allestire una sala riunioni in poco tempo.
8.2
Portatile ed economico: ideale per chi viaggia
Pro
Wi-fi Dual Band: supporta banda a 5Ghz
Performance su 802.11AC valide
Modalità di gestione molto flessibile: router e access Point
Prezzo competitivo
Contro
Portata un po' limitata
La disposizione delle porte è migliorabile
Manca una batteria ricaricabile per operare senza presa di corrente
Si trova su..

Verdetto finale

Se sei alla ricerca di un router wi-fi affidabile che supporti gli standard più moderni e offra delle prestazioni solide, il TP-Link Archer C6 è senza dubbio un’ottima scelta. Se, però, devi supportare solo dispositivi di vecchia generazione e sfruttare solo la banda a 2.4Ghz, puoi risparmiare un po’ comprando il TP-Link TL-WR940N.

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi