Asus RT-N12E N300: Recensione

Se sei alla ricerca di un router efficiente e affidabile per il tuo ufficio, questa è la scelta giusta: probabilmente non dovrai spegnerlo e riaccenderlo mai.

Asus RT-N12E è pensato specificatamente per i piccoli uffici o per le piccole attività commerciali. Benché manchi, almeno sulla carta, di un po’ di prestazioni, è pensato soprattutto per coprire grandi spazi e, soprattutto, per essere molto costante nelle prestazioni, anche quando i dispositivi sono molti.

Questo risultato è possibile grazie alla tecnologia MIMO, che utilizza più di un’antenna per per trasmettere e ricevere i dati e, quindi, per ottimizzare le velocità di trasferimento. E’ dotato di due antenne orientabili e smontabili (si possono sostituire con alcune più potenti – non in dotazione), proprio per garantire il massimo miglioramento del segnale possibile e per estendere quindi l’area di copertura del Wi-Fi. Grazie alla possibilità di gestire più di un SSID alla volta con una gestione della banda dinamica è l’ideale proprio per gli uffici e per gli ambienti commerciali dove è molto comune offrire il segnale wi-fi per gli ospiti.

Non a caso RT-N12E è spesso usato anche nelle reti Wi-fi di grandi dimensioni come extender grazie alla sua portata ragguardevole.

Anche se non è l’ideale come dispositivo per lo streaming in 4K di Netflix, rimanendo indietro alla maggior parte dei router sulla stessa fascia di prezzo, RT-N12E è comunque uno dei router wi-fi migliori della sua fascia grazie alla tecnologia MIMO e alle sue antenne professionali a 5dBi, che garantiscono una grande efficienza e stabilità di collegamento.

Il software AiCloud, infine, è uno dei più semplici da usare e configurare e garantisce servizi di livello professionale, come ad esempio l’ottima gestione delle VPN, che sono un notevole valore aggiunto per le aziende.

In offerta
Asus RT-N12E Router Wireless N 300Mbps / Access...
  • Router Wireless N con velocità fino a 300Mbps
  • 4 porte Fast Ethernet LAN RJ45 e 1 porta Fast Ethernet WAN RJ45
  • 2 Antenne esterne 5dBi per un'ottima copertura
  • Green Networks: risparmio fino al 72% sul consumo energetico ed i costi
Asus RT-N12E N300: Recensione
Recensione
Pensato soprattutto per l'ufficio, non è il più veloce fra i router sotto i 50 Euro, ma è il più versatile per le esigenze professionali. Costruito bene e affidabile, è anche un'ottima scelta per estendere una rete wi-fi già esistente.
Design
9.3
Copertura
9.6
Qualità costruttiva
9.5
Prezzo
9.3
Software
10
Prestazioni
6
Voto del Lettore0
0
Pro
Supporto MIMO
Funziona sia come router sia come wi-fi extender
Può gestire più di un SSID
Supporta le VPN PPTP
Ben costruito e affidabile
Ottimo software di gestione
Contro
Non supporta la banda a 5Ghz
Prestazioni adeguate, ma migliorabili
Prezzo competitivo, ma non bassissimo
9
Solido, efficiente e ben costruito
Si trova su..