Prices and images pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Per vincere un torneo online di videogame hai bisogno dei migliori equipaggiamenti presenti sul mercato per darti una marcia in più rispetto ai tuoi avversari. Questo vuol dire non solo mettere insieme il più potente PC per il gaming che puoi acquistare, ma anche essere sicuro di una rete wi-fi adeguata per garantire al tuo PC o alla tua consolle la migliore e più stabile prestazione di rete possibile.

Per il gaming online serio, non basta avere un router wi-fi veloce in senso tradizionale, poiché le performance richieste per fare lo streaming di un video Netflix o Disney+ sono totalmente differenti da quanto, invece, è richiesto per gestire il traffico di rete delle partite multiplayer in rete. Le prestazioni di rete per il gaming online non richiedono una velocità di download particolarmente alta, ma piuttosto di essere in grado di processare piccole quantità di dati senza avere praticamente latenza.

I migliori router wi-fi per il gaming sono quelli che si concentrano sull’aspetto della bassa latenza durante le partite, offrendo CPU multicore potenti in modo da poter gestire grandi quantità di traffico in fretta e senza ritardi, garantendo quella resa senza interruzioni necessaria a giocare a Call of Duty oppure a World of Warcraft.

Oltre a questo, comunque, i migliori router wi-fi per il gaming offrono insieme anche altre tipologie di ottimizzazione pensate specificatamente per far girare i tuoi giochi il più veloce possibile, a prescindere di qualunque cosa stia accadendo sulla tua rete wi-fi domestica, in modo da connetterti sempre al più veloce dei server dedicati al videogioco in corso. Solo così avrai la garanzia di non avere rallentamenti solo perché magari i tuoi coinquilini o i tuoi familiari stanno occupando la rete magari guardandosi una serie su Netflix.

Ecco, quindi, la rassegna dei migliori modelli, suddivisi per tipologia di funzionamento.

Se il gaming online è il tuo pane quotidiano, oppure hai tanti dispositivi connessi alla tua rete Wi-fi che consumano moltissimi dati quotidianamente, il ROG Rapture AX11000 non ti deluderà.
8.5
Il migliore router per il gaming
Pro
Supporto avanzato per il Wi-fi 6
Prestazioni entusiasmanti
Taratura del QoS davvero pensata specificatamente per il gaming online
Contro
Ingombrante
Costoso
Se non vuoi farti mancare nulla per acquistare un router wi-fi per il gaming degno di questo nome, senza spendere un capitale, rinunciando un po' al design, con XR300 avrai comunque un mostro di potenza.
7.7
Il miglior rapporto prezzo/prestazioni fra i router wi-fi per il gaming
Pro
Tante funzioni per il gaming online, tutte facilmente configurabili
Prioritizzazione del traffico dedicato per il gaming
Facile da configurare e da installare
Contro
Design datato e poco attraente
Prestazione sulla copertura a lungo raggio non esaltanti
Funzionalità per la sicurezza e per il controllo parentale molto basilari
Il netgear Nighthawk RAX80 è un fantastico router Wi-Fi 6, ma non avrai un grande miglioramento delle prestazioni fintanto che tutti i dispositivi della tua rete non saranno compatibili con il nuovo standard Wi-Fi.
8
Il miglior design fra i router wi-fi per il gaming
Pro
Design sottile e riuscito
Supporto per il Wi-fi 6
Prestazioni eccellenti
Contro
Costoso
Il netgear Nighthawk RAX80 è un fantastico router Wi-Fi 6, ma non avrai un grande miglioramento delle prestazioni fintanto che tutti i dispositivi della tua rete non saranno compatibili con il nuovo standard Wi-Fi.
8.8
Il miglior router wi-fi per i gamer incalliti
Pro
Facile da configurare
Design sottile e poco ingombrante
Funzionalità dedicate per il gaming efficaci e ben tarate
Contro
Solo 3 porte Ethernet LAN
Controlli parentali limitati
Manca una protezione anti-malware
Asus ROG Rapture GT-AC5300 è un router wi-fi triband davvero ricco di funzionalità specifiche per il gaming e che gli utenti più esperti adoreranno: praticamente ogni aspetto della configurazione è personalizzabile.
8.7
Il router wi-fi per il gaming più sicuro
Pro
8 porte Ethernet Gigabit
2 porte USB 3.0
Funzione di rete privata per il gaming
Contro
Costoso
Molto ingombrante
E' un router wi-fi per il gaming davvero di nicchia e pensato soprattutto per chi vuole trarre il massimo dalla propria Xbox. Anche se potrebbe sembrare molto specifico, in realtà fa un gran lavoro anche per gli altri dispositivi.
8.4
Il router wi-fi per il gaming più adatto per la Xbox
Pro
Prioritizzazione del traffico per Xbox imbattibile
Gestione della latenza davvero eccezionale
Interfaccia pensata soprattutto e solo per il gamer
Contro
Ha bisogno di un PC per il gaming con hardware specifico per trarre il massimo vantaggio delle sue caratteristiche esclusive
Manca di opzioni comuni, come ad esempio i controlli parentali
Riesce a far connettere contemporaneamente sei o sette dispositivi, tutti con richieste impegnative per la rete, sensza alcuna perdita di prestazioni e su tutte e tre le bande. Affidabile e costante.
8
Il router wi-fi per il gaming triband
Pro
Ottime prestazioni per il Wi-Fi
Funzionalità Smart Connect
Buona copertura
Contro
Costoso
Design pesante e poco piacevole
Il punto di forza di questo modernissimo router è senza dubbio il supporto per lo standard 802.11ad, che unito al supporto granitico per le reti 5 Ghz, è probabilmente uno dei router più veloci in assoluto sul mercato.
8.3
Il router wi-fi per il gaming più veloce
Pro
6 porte Ethernet Gigabit
Server integrato Plex Media
Porta da 10 Gbps SFP+ per le connessioni in fibra e per il NAS
Contro
Richiesti client che supportino il Wi-fi 6 per beneficiare delle grandi prestazioni
Design un po' anonimo
Con il supporto della tecnologia Fastlane (proprietaria) questo router garantisce prestazioni veloci, con un segnale stabile e senza perdite per connessioni prive di lag, proprio come serve nel gaming.
8.5
Il router wi-fi per il gaming più adatto per le reti mesh
Pro
Design riuscito
Soluzione wi-fi mesh poco costosa
Ottimizzato per il gaming
Contro
Talvolta si registra qualche caduta di segnale
Un po' ingombrante
Se non vuoi spendere molto e sei un videogamer più che occasionale, questo modello ha quasi tutto quello che si può desiderare ad un costo nettamente più basso rispetto ai modelli concorrenti. Ovviamente qualche piccola rinuncia è richiesta, ma nel complesso si comporta davvero bene.
7.2
Il router wi-fi per il gaming più economico
Pro
Poco costoso
Design fin troppo tradizionale
Buona portata
Contro
Solo dual band
Qualche lacuna a livello software

Rispondi