Asus ROG Rapture GT-AX11000

Asus da sempre offre a listino una serie di router wi-fi pensati per il gaming online e per chi fa davvero sul serio in questo settore, e il ROG Rapture GT-AX-11000 non fa eccezione: è il top della gamma del produttore taiwanese sul settore dei router wi-fi per il gaming. Grazie alle sue prestazioni eccezionali per lo standard 802.11ax (Wi-Fi 6), può raggiungere velocità teoriche fino a 10Gbps, ovviamente garantite solo se hai un hardware compatibile con Wi-Fi 6. Anche senza di esso, comunque, il Wi-Fi triband tradizionale è comunque compreso, garantendo prestazioni per lo standard 802.11AC davvero impressionanti, grazie anche alla sua configurazione a 8 antenne.

Se la velocità del Wi-fi non è sufficiente, puoi anche far conto su 4 porte Ethernet Gigabit per connettere via cavo i tuoi dispositivi, ma comprende anche una porta speciale da 2.5 Gbps, pensata proprio per il gaming. Offre anche centinaia di caratteristiche di ottimizzazione, il tutto garantito da un processore quad-core da 1.8Ghz, pensato specificatamente per i gamer, compresa l’accelerazione denominata WTFast game, il supporto VPN denominato VPN Fusion per isolare il traffico per il gaming, il Dynamic QoS che prioritizza il traffico per il gaming e il Games Radar per connettersi automaticamente ai server più veloci per i più popolari giochi online. Asus consente anche di configurare un separato SSID per ciascuna banda a 5Ghz e anche configurare le regole avanzate per prioritizzare e gestire il traffico alle bande più alte su quella più appropriata.

Infine, anche sul fronte della sicurezza di rete, Asus mette a disposizione un server VPN integrato oltre ad un client avanzato, un firewall adattivo e, in più, la tecnologia AIMesh che ti consente di connettere un gruppo di router Asus per creare una rete mesh per espandere la copertura per tutta casa, anche se con la copertura garantita da GT-AX11000 sarai più che soddisfatto.

Il milgiore router wi-fi per il gaming: ASUS ROG Rapture GT-AX11000
Recensione
Se il gaming online è il tuo pane quotidiano, oppure hai tanti dispositivi connessi alla tua rete Wi-fi che consumano moltissimi dati quotidianamente, il ROG Rapture AX11000 non ti deluderà.
Design
8
Copertura
7.8
Qualità costruttiva
9
Prezzo
6.4
Software
10
Prestazioni
9.6
Voto del Lettore0
0
Pro
Supporto avanzato per il Wi-fi 6
Prestazioni entusiasmanti
Taratura del QoS davvero pensata specificatamente per il gaming online
Contro
Ingombrante
Costoso
8.5
Il migliore router per il gaming
Videorecensione (in inglese)

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi