Il Netgear Nighthawk XR300 Pro è un router wi-fi per il gaming specializzato che costa poco più di un normale router economico, che è in grado di offrire tutto quello che un dispositivo di questa categoria deve garantire a livello di caratteristiche, ma senza lievitare nel prezzo. E’ una scelta che impone ben pochi compromessi, poiché Netgear ha lasciato ben poco al caso.
Per esempio, molti gamer non hanno bisogno della velocità pura e semplice di Asus AX11000, o comunque di un router wi-fi AC5300, cosicché leggendo i dati puri e semplici lo standard AC1750 per questo router potrebbe sembrare davvero poco. Ciò che conta, per questo modello, è la bassa latenza che garantisce (basso tempo di ping) che è più che fondamentale per un’esperienza immersiva e senza lag della tua partita online. Netgear ha fatto in modo che gli altri dispositivi che stiano utilizzando nello stesso momento la rete non rallentino le prestazioni per il gaming, grazie ad una tecnologia che il produttore chiama Anti-Buffer Bloat (ABB). Questo, di base, garantisce al traffico per il gaming una corsia preferenziale sul resto del traffico wi-fi, anche grazie al processore dual core che equipaggia questo modello, che garantisce sempre la massima priorità e rapidità nell’esecuzione dei comandi.
Poiché molti gamer preferiscono giocare piuttosto che perdere tempo con complicate configurazioni, XR300 è anche straordinariamente facile da impostare e configurare, grazie all’interfaccia chiamata DumaOS, che mette a disposizione una comoda dashboard per visualizzare la configurazione di rete e le prestazioni sul momento, più una serie infinità di impostazioni già impostate e ottimizzate per il gaming., lasciandoti vedere che tipo di prestazioni ciascun dispositivo connesso sta ottenendo e anche qualche funzione specifica per tagliarli fuori immediatamente o rallentarli se stanno assorbendo troppa banda di rete.
Completano la dotazione quattro porte Ethernet Gigabit che si trovano sulla parte posteriore del dispositivo per connettere via cavo un PC o una consolle per videogame, oltre ad una porta USB posizionata sul frontale per condividere file attraverso un flash drive USB o un hard disk esterno o per connettere una stampante.