Asus ROG Capture GT-AC5300

Migliore per la sicurezza, ha un'accelerazione integrata che ottimizza le rotte per i server dedicati al gaming, abbassando i tempi di ping in modo estremo. Grazie all'interfaccia sofisticata (ma un po' complicata) accontenta soprattutto gli utenti più esperti.

Asus GT-AC5300 è un router wi-fi triband che è costruito in modo specifico per offrire le massime prestazioni ai gamr. Con una velocità massima teorica di 5,334 Mbps sulle due bande a 5 Ghz di cui dispone, oltre alla singola banda a 2.4 Ghz, riesce a mantenere un livello di prestazioni sempre più che adeguato in tutte le condizioni, soprattutto quelle in cui la latenza richiesta deve essere molto bassa. Grazie a tecnologie come MU-MIMO e al beamforming si riesce sempre a garantire a PC e console di videogame il massimo segnale, peraltro orientato proprio nella loro direzione.

Con una copertura teorica di oltre 300 mq., Asus offre una delle configurazioni Wi-fi più efficaci e ampie sulla piazza, consentendoti anche di impostare più di un SSID per ciascuna delle bande a 5 Ghz di cui dispone, in modo tale da poter tenere separato il traffico generato dalle consolle di videogame, ad esempio, rispetto a quello generato dal resto della famiglia oppure anche di configurare regole avanzate di priorità e orientare il tuo traffico più intenso a livello di consumo di banda proprio sulla banda più appropriata.

C’è anche un’ottima dotazione di ben 8 porte Ethernet Gigabit sul posteriore, in modo tale da poter collegare qualsiasi dispositivo che sia privo di Wi-Fi o che comunque ha bisogno di prestazioni ancora superiori al Wi-fi. Ciò che rende GT-AC5300 fuori dal comune, comunque, è il supporto per le caratteristiche ottimizzate per il gaming già disponibili appena acceso la prima volta. Se però vuoi controllare ogni minimo dettaglio della configurazione, grazie alla Dashboard chiamata ROG Game, puoi identificare i server con la latenza più bassa attraverso WTFast Gamers Private Network (GPN) o la VPN Fusion per bypassare le tue normale connessioni VPN e navigare senza rallentare le tue partite. Con il supporto Game IPS offerto da TrendMicro, inoltre, potrai proteggerti mentre giochi da attacchi esterni e dai malware.

L’interfaccia di configurazione è piuttosto complicata e all’inizio soprattutto può essere sconcertante per chi non ha troppa esperienza, ma ti permette davvero di configurare ogni aspetto di questo straordinario router wi-fi.

Il miglior per la sicurezza: Asus ROG Capture GT-AC5300
In breve
Asus ROG Rapture GT-AC5300 è un router wi-fi triband davvero ricco di funzionalità specifiche per il gaming e che gli utenti più esperti adoreranno: praticamente ogni aspetto della configurazione è personalizzabile.
Design
8.6
Copertura
8.8
Qualità costruttiva
8.9
Prezzo
6.6
Software
9
Prestazioni
10
Voto del Lettore0
0
Pro
8 porte Ethernet Gigabit
2 porte USB 3.0
Funzione di rete privata per il gaming
Contro
Costoso
Molto ingombrante
8.7
Il router wi-fi per il gaming più sicuro
Videorecensione (in inglese)

Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi