Asus GT-AC5300 è un router wi-fi triband che è costruito in modo specifico per offrire le massime prestazioni ai gamr. Con una velocità massima teorica di 5,334 Mbps sulle due bande a 5 Ghz di cui dispone, oltre alla singola banda a 2.4 Ghz, riesce a mantenere un livello di prestazioni sempre più che adeguato in tutte le condizioni, soprattutto quelle in cui la latenza richiesta deve essere molto bassa. Grazie a tecnologie come MU-MIMO e al beamforming si riesce sempre a garantire a PC e console di videogame il massimo segnale, peraltro orientato proprio nella loro direzione.
Con una copertura teorica di oltre 300 mq., Asus offre una delle configurazioni Wi-fi più efficaci e ampie sulla piazza, consentendoti anche di impostare più di un SSID per ciascuna delle bande a 5 Ghz di cui dispone, in modo tale da poter tenere separato il traffico generato dalle consolle di videogame, ad esempio, rispetto a quello generato dal resto della famiglia oppure anche di configurare regole avanzate di priorità e orientare il tuo traffico più intenso a livello di consumo di banda proprio sulla banda più appropriata.
C’è anche un’ottima dotazione di ben 8 porte Ethernet Gigabit sul posteriore, in modo tale da poter collegare qualsiasi dispositivo che sia privo di Wi-Fi o che comunque ha bisogno di prestazioni ancora superiori al Wi-fi. Ciò che rende GT-AC5300 fuori dal comune, comunque, è il supporto per le caratteristiche ottimizzate per il gaming già disponibili appena acceso la prima volta. Se però vuoi controllare ogni minimo dettaglio della configurazione, grazie alla Dashboard chiamata ROG Game, puoi identificare i server con la latenza più bassa attraverso WTFast Gamers Private Network (GPN) o la VPN Fusion per bypassare le tue normale connessioni VPN e navigare senza rallentare le tue partite. Con il supporto Game IPS offerto da TrendMicro, inoltre, potrai proteggerti mentre giochi da attacchi esterni e dai malware.
L’interfaccia di configurazione è piuttosto complicata e all’inizio soprattutto può essere sconcertante per chi non ha troppa esperienza, ma ti permette davvero di configurare ogni aspetto di questo straordinario router wi-fi.