TP-Link Archer C50: recensione

Cerchi un router wi-fi AC economico e senza troppi fronzoli? Questo modello costa davvero poco, ma ha prestazioni più che adeguate per tutti gli utilizzi più comuni.

Come altri modelli di questa fascia, il TP-Link Archer C50 dual band è una buona scelta nella fascia di prezzo intorno ai 50 Euro. Con il supporto 802.11AC può gestire gli stessi dispositivi wi-fi, con la medesima velocità di molti router molto più costosi, oltre ad essere ovviamente retro compatibile con il più vecchio standard 802.11n.

Archer C50, quindi, offre una velocità massima di 300Mbps sulla banda a 2.4Ghz e una potenziale di 867Mbps per quella a 5Ghz. Per una quindicina di euro in più, si può anche acquistare la versione più veloce AC1350 che porta il suo potenziale di velocità oltre il gigabit per secondo.

Quindi, entrambi i modelli sono sufficientemente potenti per reggere lo streaming in HD di Netflix, come anche per gestire eventuali partite online con più di un videogame. Nella sua versione più recente a 4 antenne la copertura è migliorata e arriva a coprire un appartamento di medie dimensioni, anche se fatica un po’ nelle case più vecchie con le pareti spesse. In ogni caso, con quattro porte Fast Ethernet sul retro, si possono alimentare anche i dispositivi più esigenti in termini di velocità.

In conclusione, benché sulla carta abbia prestazioni di rilievo, nella realtà, a volte, fa un po’ di fatica quando i dispositivi connessi sono tanti. E’ adattissimo per un uso personale o al massimo per due persone, in piccoli appartamenti: in tal caso, il rapporto qualità/prezzo è imbattibile e con qualche offerta si scende spesso anche sotto i 35 Euro. La versione AC1350 migliora leggermente le cose, ma in tal caso mi sento di consigliare di comprare l’ottimo Archer C6, dello stesso produttore, che costa uguale, ma è un po’ più costante nelle prestazioni.

TP-Link Archer C50 AC1200
12.595 Recensioni
TP-Link Archer C50 AC1200
  • Connessioni simultanee 2.4 GHz e 5 GHz rispettivamente a 300 Mbps e 867 Mbps per un totale di banda totale disponibile fino a 1.2...
  • Quattro antenne esterne Dual Band che offrono connessioni wireless stabili e una copertura ottimale
  • Facile gestione della rete con TP-LINK Tether
  • Attenzione: verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP
TP-Link Archer C50 AC1350
12.598 Recensioni
TP-Link Archer C50 AC1350
  • Wi-Fi veloce: 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz
  • Lo standard Wi-Fi AC innovativo migliora la potenza dei tuoi dispositivi wireless
  • Ottima copertura Wi-Fi grazie alle 3 antenne 2.4 GHz e alle 2 antenne 5 GHz
  • Funzionalità software avanzate: parental control e rete ospiti
TP-Link Archer C50: recensione
Recensione
TP-Link Archer C50 non è il più veloce della sua fascia di prezzo, ma con le quattro antenne la copertura è davvero buona.
Design
5.5
Copertura
8.9
Qualità costruttiva
6.4
Prezzo
10
Software
9
Prestazioni
7
Voto del Lettore0
0
Pro
Design riuscito
Molto economico
Buona copertura
Contro
Prestazioni migliorabili, quanto meno non costanti
Qualità costruttiva scarsa
Inadatto per gestire troppi dispositivi contemporaneamente
7.8
Ideale per coprire appartamenti medio-grandi, spendendo poco