Se non sei particolarmente interessato al supporto per le reti 802.11AC e alla banda a 5Ghz, perché probabilmente utilizzi un vecchio smartphone oppure il tuo PC portatile non è proprio di ultimissima generazione, perché spendere di più? Il TL-WR940N fa onestamente il suo dovere per una spesa che si aggira ai 20 Euro. Inoltre, sui router 802.11n di vecchia generazione, è probabilmente uno dei router wi-fi più veloci, grazie alla modernità del suo progetto. Infatti, molti suoi concorrenti sono modelli anziani, che stanno sul mercato da tantissimo tempo.

Sulla carta offre fino a 450Mbps sulla banda a 2.4Ghz, che è il massimo per questa tecnologia e grazie alle sue 3 antenne orientabili copre senza fatica appartamenti di dimensioni medio/piccole (diciamo sugli 80/100mq) e anche piccole abitazioni. Il software del TL-WR940N, inoltre, è piuttosto moderno e semplice da utilizzare, tanto che è in grado anche di gestire il consumo della banda, limitandone l’utilizzo per gli ospiti o per certi dispositivi, mentre è in grado di riservare il massimo solo per altri.

Può essere anche usato come Wi-fi extender, il che lo rende un candidato ideale anche come wi-fi extender in reti di dimensioni più ampie e in abbinamento con un altro router.

Il più grande limite di questo modello è che le sue 4 porte Ethernet sono limitate a soli 100Mbps, ma è difficile pretendere di più su questo livello di prezzo.

Viene offerto anche nella varianti con supporto per il wi-fi 802.11AC, ma secondo me non hanno senso, perché conviene rivolgersi a modelli leggermente più performanti, come il TP-Link Archer C6.

In offerta
TP-Link TL-WR940N Router Ethernet Wi-Fi N450 Mbps...
  • Velocità wireless di 450 Mbps, ottimale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD
  • Tre antenne wireless per incrementare la robustezza e la stabilità della rete wireless
  • Facile configurazione della crittografia di sicurezza wireless semplicemente premendo il tasto WPS
  • Controllo della larghezza di banda sulla base dell'IP che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di...
TP-Link TL-WR940N N450: Recensione
Recensione
Sei alla ricerca del router wi-fi più economico possibile? Con circa 20 Euro scegli un modello che non ti farà mancare nulla. Ideale anche come wi-fi extender.
Design
8.9
Copertura
7.3
Qualità costruttiva
7.4
Prezzo
10
Software
7.5
Prestazioni
6
Voto del Lettore0
0
Pro
Buone prestazioni per 802.11n sulla banda a 2.4Ghz
Può funzionare anche come wi-òfi extender
Davvero molto competitivo
Contro
Mancano le porte Ethernet a 1Gbps
Gestisce solo una banda
7.9
Il più economico sul mercato
Si trova su..