Transmission Control Protocol (TCP) e Internet Protocol (IP) sono due distinti protocolli di reti di computer. TCP e di sono comunemente utilizzati insieme, comunque, tanto che TCP/IP è diventata la terminologia standard quando ci si riferisce ad un insieme di protocolli.

Un protocollo è un insieme di procedure e regole basate sul mutuo accordo. quando due computer seguono lo stesso protocollo – lo stesso insieme di regole – si capiscono a vicenda e scambiano dati.

Funzionalità di TCP/IP

Le funzionalità di TCP/IP si dividono in quattro livelli differenti, ognuno dei quali con i propri insieme di protocolli di mutuo accordo:

  • il livello link consiste di metodi e protocolli che operano solamente su un collegamento, che è il componente di rete che interconnettere nodi o Host sulla rete. I protocolli in questo livello includono Ethernet e ARP (Address Resolution Protocol);
  • il livello Internet (o networking) connette reti indipendenti per trasportare i pacchetti contenenti i dati tra reti confinanti. I protocolli sono IP e ICMP (Internet control message Protocol).
  • Il livello di trasporto gestisce le comunicazioni fra Aosta ed è responsabile per il controllo di flusso, l’affidabilità e il multiplexing. I protocolli includono TCP e UDP (User Datagram Protocol).
  • Il livello applicazione crea uno standard uniforme per lo scambio dei dati fra applicazioni. I protocolli includono HTTP (Hypertext Transfer Protocol), FTP (File Transfer Protocol), POP3 (Post Office Protocol Version 3), SMTP ( Simple Mail Transfer Protocol) e SNTP ( Simple Network Time Protocol).
  • A livello tecnico TCP/IP si applica alle comunicazioni di rete nelle quali il trasporto TCP viene utilizzato per trasportare i dati sulle reti. Conosciuto come un protocollo orientato alla connessione, TCP lavora stabilendo una connessione virtuale fra due dispositivi attraverso una serie messaggi richiesta e risposta inviati attraverso la rete fisica.
  • TCP divide un messaggio o un file in pacchetti che sono trasmessi attraverso Internet e quindi li assembla quando raggiungono la loro destinazione.
  • IP è responsabile per l’indirizzo di ciascun pacchetto in modo tale che prenda la giusta destinazione.
  • Le persone generalmente lavorano su Internet in un ambiente che è in modo prevalente governato da TCP/IP. I browser Web, per esempio, utilizzano TCP/IP per comunicare con i server Web. Il trasferimento di informazioni lavora in modo così trasparente che milioni di persone utilizzano TCP/IP ogni giorno per inviare e-mail, per le chat e per giocare on-line senza neanche accorgersene.
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi