Wi-fi 6 è il nome comune che è è stato dato allo standard IEEE 802.11ax per le connessioni di rete wireless. Ogni cinque anni circa, un nuovo standard come questo viene rilasciato e un nuovo gruppo di dispositivi viene messo sul commercio per poterli supportare.
Ad esempio, tutti gli smartphone usciti verso la fine del 2019 di fascia alta supportano quasi completamente il Wi-Fi di sesta generazione.
Come ogni altro precedente standard wireless, lo scopo di questa nuova versione di Wi-Fi è quello di rendere le connessioni wireless alla rete più veloci e più affidabili. C’è ancora un dispositivo che funge da Access point che distribuisce il Wi-Fi a ogni dispositivo che sia connesso, che non cambia nella sostanza rispetto agli standard precedenti, ma in ogni caso che migliora sensibilmente alcune caratteristiche che rendono, appunto, il Wi-fi 6 molto migliore dei vecchi standard.
1) velocità maggiore;
2) connessione più stabile anche in caso di congestione della rete;
3) migliore autonomia per i dispositivi che lo supportano, consumando molta meno energia;
4) migliore sicurezza
I numeri di versione del Wi-Fi
Se hai una certa familiarità con gli standard Wi-Fi, probabilmente hai già sentito parlare ma con altre lettere dello standard 802.11.
Con l’introduzione del Wi-Fi 6 è stata utilizzata la denominazione 802.11ax già che si tratta della sesta versione, da quale si differenzia. Possiamo ora attribuire un numero di versione ai vecchi standard:
- Wi-Fi 6 (802.11ax che stato rilasciato nel 2019
- Wi-Fi 5 (802.11ac) che stato rilasciato nel 2014
- Wi-Fi 4 (802. 11n) che stato rilasciato nel 2009
Lo schema di nomenclatura rende più facile conoscere quali tecnologie Wi-Fi sono più nuove rispetto a quelle precedenti.
Caratteristiche del Wi-Fi 6
Ci sono numerosi benefici del Wi-Fi 6 sopra il Wi-Fi 5 (ancora, 802. 11ac, come probabilmente lo hai già conosciuto) e rispetto anche alle versioni più vecchie:
Velocità più elevata
Il Wi-Fi sei è praticamente tre volte più veloce rispetto al Wi-Fi 5 e la latenza si è ridotta del 75%. Con una velocità massima di trasferimento di circa 10 gigabit per secondo rispetto ai 3.5 gigabit per secondo del wi-fi 5, si può sono scaricare le app e i file più velocemente, visualizzare filmati in streaming con meno necessità di buffeing, utilizzare più dispositivi sulla stessa rete con meno problemi e avere delle chat video in tempo reale con minori ritardi.
E’ importante capire, comunque, che anche se la velocità del Wi-Fi 6 è teoricamente limitata a circa 10 giga bitper secondo, non significa che sia possibile comprare un router Wi-Fi 6 e immediatamente iniziare a scaricare a questa velocità. Non solo il limite dei 10 gigabit per secondo non è realistico nelle velocità conseguibili ogni giorno per fattori come interferenze ma anche con i limiti dei provider di servizio che garantiscono la connettività Internet nei quali, per ora, non è possibile ottenere velocità mi trasferimento dei dati di questo livello.
Molto probabilmente, con l’evoluzione della cronologia nei prossimi cinque anni, ci sarà da aspettare un incremento sempre maggiore delle velocità di connessione a Internet anche domestiche, che consentiranno senza dubbio di poter sfruttare al massimo questa notevole capacità di trasmissione dei dispositivi di networking di ultima generazione.
A prescindere dalla capacità, si suppone che il Wi-Fi 6 sia in grado di capire il posizionamento dei dispositivi anche agli ai lati estremi della rete, lusi quelli che cominciano a diventare troppo lontani da router per ottenere un segnale, riceveranno in ogni caso un segnale più forte rispetto ai dispositivi più veloci e più vicini al router.
L’idea è quella di consentire che tutti i dispositivi connessi abbiano uno uguale condivisione del segnale senza aver riguardo del punto dove sono fisicamente collegati.
Migliore autonomia della batteria
Il Target Wake Time (TWT) è una caratteristica del Wi-Fi 6 che riduce la richiesta di energia dei dispositivi. Sostanzialmente consente ad un dispositivo e al router di giungere ad un accordo quando i dati devono essere trasferiti tra di loro, consentendo altresì che il dispositivo client possa risparmiare energia durante i periodi che non richiede di negoziare con il router un trasferimento dei dati.
Per esempio, invece di mantenere dispositivo radio del dispositivo Wi-Fi acceso tutto il giorno anche se deve solo inviare e ricevere dati ogni 30 minuti, il protocollo TWT consente alla radio del dispositivo client di sospendersi completamente durante questi periodi di inutilizzo. Quando il tempo limite predeterminato viene raggiunto (come ad esempio i 30 minuti citati prima), il dispositivo si riaccenderà per negoziare con il router i dati che che richiede di inviare o ricevere e quindi di spegnerlo di nuovo.
Dispositivi di tutti tipi possono salvare energia con il protocollo TWT, ma i dispositivi IOT (Internet of things) sono quelli dove il le caratteristiche del Wi-Fi 6 davvero cambiano le carte in tavola. Ad esempio un sensore per la perdita d’acqua, per esempio, non necessariamente richiede di inviare un rapporto di “assenza di perdite” ogni due secondi; probabilmente l’intervallo di un minuto è più che sufficiente. Questo consente alle batterie di durare molto di più prima di richiedere di essere cambiate o caricate, oppure ciò consente che le batterie possono essere anche molto più piccole in modo tale che il dispositivo stesso sia ancora più compatto.
Miglioramento della congestione
Se hai mai provato a fare streaming di un video sulla tua TV quando ci sono altre sei persone che usano la stessa rete, specialmente se anche loro stanno guardando dei video, allora sai benissimo come la connessione può diventare instabile e lenta. Il video riesce essere riprodotto abbastanza bene per un minuto o due, poi inizia a fermarsi più e più volte.
Qualcosa di simile accade anche con gli altri download su una rete congestionata, ma è molto più facile osservare gli effetti con un video che richiede di essere riprodotto dall’inizio alla fine senza pause.
Il Wi-Fi 6 si concentra sul mantenere una velocità nel tempo, a prescindere dalle attività più intense di rete, in modo tale che tu possa sempre disporre di una connessione affidabile per più tempo. Tutto ciò funziona perché il router Wi-Fi 6i possono comunicare in modo migliore compiuti un dispositivo alla volta.
Gli standard wireless più vecchi usavano lo standard multi user, multiple input, multiple output (MU-MIMO) per offrire quattro separati flussi che ugualmente venivano condivisi nella banda complessiva della connessione Wi-Fi.
Il wi-fi 6 supporta ovviamente anche questo, ma aggiorna lo standard a otto stream per banda radio e lavora sia in upload che in download.
Una simile caratteristica del Wi-Fi 6 che alleggerisce la connessione di rete è chiamata Ortogonale Frequency Division Multiple Access (OFDMA). Questo consente che più di una trasmissione dal router possa trasmettere dati a più di un dispositivo lungo il suo percorso.
Il BSS (base service station) è un altro booster di prestazioni per le reti Wi-Fi 6. Le trasmissioni dal tuo router sono marcate con uno speciale identificatore in modo tale che si una rete nelle vicinanze, come quella dei tuoi vicini, collidere con la tua, il router saprà quale segnale ignorare e quali invece appartengono ai loro dispositivi.
Sicurezza migliorata
Per la Wi-Fi alliance, l’ente certificatore di questo standard, per certificare un dispositivo Wi-Fi sei, deve supportare il nuovo standard di sicurezza wireless protection access 3 (WPA3), una caratteristica di sicurezza simile ma migliorata rispetto al WPA2.
Ci sono vari modi in ragioni perché lo standard WPA3 rende la rete più sicura, includendo il fatto che rende più difficile per un hacker di indovinare le password e rubare i dati.
Vale con la pena comprare un router Wi-Fi 6?
il beneficio che si ottiene con il Wi-Fi 6 è abbastanza chiaro, così non ci sono grossi dubbi: dovresti comprare un router Wi-Fi 6. Ci sono un po’ di dispositivi compatibili Wi-Fi 6 sul mercato come anche, ormai, ci sono numerosi dispositivi client compatibili che possono sfruttarli.
Comunque, prima di comprarne uno, fatti qualche piccola domanda:
- I dispositivi che si connetteranno a router supportano Wi-Fi 6?
- I dispositivi più vecchi funzioneranno ancora con questo tipo di router, ma non potranno trarre alcun vantaggio di tutte le nuove caratteristiche.
- La velocità che offre il tuo ISP (Internet service provider) supera il limiti del tuo attuale router?
Come abbiamo menzionato sopra, il limite globale della tua velocità di download dipende dal tuo ISP, così se stai pagando per una connessione con velocità ultra rapida che il tuo router non può supportare (al momento è una circostanza praticamente impossibile in Italia), l’upgrade alla Wi-Fi 6 potrebbe non essere particolarmente utile.
- Ci sono solo pochi dispositivi che usano una rete?
Wi-fi 6 beneficia maggiormente di una rete dove ci sono diversi dispositivi che attualmente sperimentano frequentemente circostanze di congestione.
- Il tuo budget di consente di poterti a dotare di un router più costoso?
A seconda del marchio e dei modelli specifici, un router standard Wi-Fi 6 potrebbe richiedere un investimento ulteriore di 100 € o più se comparato ai modelli che supportano il Wi-Fi 5 e gli standard più vecchi.
Se hai risposto di sì alla maggior parte di queste domande, allora potrebbe essere un buon momento per acquistare un nuovo router Wi-Fi 6.
I produttori come TP-Link, Cisco, Netgear e Asus hanno già in listino modelli Wi-Fi 6 di diverse categorie.
- Wi-Fi 6 - la prossima generazione di Wi-Fi
- 2402 MBps su 5 ghz e 574 MBps su banda 2,4 ghz assicurano uno streaming più fluido e download più rapidi
- Connessioni affidabili per un massimo di 256 dispositivi
- Latenza ultra bassa: una riduzione della latenza fino al 75% consente giochi e chat video più reattivi
- [Wi-Fi 6 di Nuova Generazione] - Dual Band con 2402Mbps su 5GHz e 574Mbps su 2.4GHz e garantisce lo streaming più fluido e...
- [Connessione Simultanee Lag-Free] - Supporta MU-MIMO e OFDMA per ridurre la congestione di rete e aumentare il throughput
- [Copertura Wi-Fi Estesa] - 4 antenne e tecnologia Beamforming assicurano una copertura ottimale
- [TP-Link HomeShield] – Il servizio per la sicurezza della rete di TP-Link che protegge il tuo network con funzionalità avanzate...
- La nuova generazione WiFi 6 con 2402 Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su banda 2,4 GHz garantiscono streaming più fluido e download più...
- La tecnologia OFDMA aumenta la capacità di trasmettere simultanea a più dispositivi 4 volte più veloce.
- Latenza ultra bassa: consente giochi e chat video più reattivi.
- Copertura Wi-Fi estesa: quattro antenne esterne ad alto guadagno e la tecnologia Beamforming si combinano per estendere un Wi-Fi...
- Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
- Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
- Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato
- Accesso a Internet anche via chiavetta per rete mobile LTE o UMTS
- [WiFi Gigabit per Streaming 8K] – Velocità WiFi fino a 5400Mbps per streaming e download simultanei ultra-veloci
- [Standard Wi-Fi 6] – Equipaggiato con tecnologie di ultima generazione di 4T4R e HE160 sulla banda 5 GHz per abilitare...
- [Connessione di più di 200 Device] – Supporta MU-MIMO e OFDMA per ridurre la congestione di rete e quadruplicare il throughput...
- [Copertura Estesa] – 6 antenne e tecnologia Beamforming assicurano una copertura ottimale
- Grazie al Wifi 6 potrai godere di una velocità e di una efficienza senza paragoni, potrai utilizzare tutte le tue app preferite,...
- Attiva con un semplice tocco sull'app ASUS Router la modalità Mobile Game con cui riduci al minimo il lag e la latenza mentre...
- Utilizza le tue applicazioni preferite e collega tutti i dispositivi di cui hai bisogno senza rallentare o sovraccaricare la rete...
- Sicurezza sulla tua rete di livello professionale grazie ad ASUS AiProtection Pro, un tool fornito da Trend Micro incluso e...
- Ogni Xiaomi Mesh System AX3000 offre Wi-Fi più veloci a 2 976 Mbps 2,402 Mbps(5 GHz) + 5.74 Mbps (2.4 GHz), che ti offrono...
- Dotato di una grande memoria, permette di poter collegare fino a 254 dispositivi; goditi i vantaggi offerti dalla tecnologia del...
- La tecnologia OFDMA permette al tuo router di inviare dati a più terminali con una sola trasmissione offrendo una latenza ridotta...
- Lavora con i router Xiaomi che supportano la funzione Mesh per raggiungere una copertura di rete continua in caso di casa e spazi...
- [Super DSL] - VX220-G2v è dotato di Super VDSL (VDSL2 + Profile 35b), l'ultima generazione di tecnologia DSL. Il downstream è...
- [Tecnologia Wi-Fi 6] - VX220-G2v è dotato della più recente tecnologia wireless Wi-Fi 6 con 1201 Mbps sulla banda 5GHz e 300...
- [EVDSL fino a 300Mbps] - VX220-G2v è dotato di Profile 35b, sostituire il modem fornito dall'operatore per godere di una...
- [Copertura Wi-Fi ad ampio raggio] - La tecnologia BSS Coloring garantisce connessioni fluide e stabilieliminando l'interferenza...
- Sicurezza di livello aziendale con 4 SSID collegati a 4 VLAN separate, con 4 server DHCP indipendenti per assegnare indirizzi IP...
- Imposta e configura in pochi minuti all'indirizzo orbilogin.com. Utilizza NETGEAR Insight per gestire e monitorare la rete,...
- Servizio di abbonamento Business VPN aggiuntivo per consentire connessioni VPN sicure in un unico passaggio, da sito a sito, da...
- Design di antenne interne di qualità superiore per migliorare le prestazioni WiFi del 20%
- Internet Everywhere con velocità 4G+ – Fornisce copertura WiFi 6 Mesh tramite accesso 4G+ CAT6
- Wi-Fi dual-band AX3000 – Wi-Fi dual band a 2402 Mbps (5 GHz) e 574 Mbps (2,4 GHz) con tecnologia Wi-Fi 6.
- Roaming senza interruzioni: cammina per casa e rimani connesso con le velocità più elevate possibili.
- Latenza ultra-bassa: una maggiore riduzione della latenza consente giochi e chat video più reattivi.
Comunque, probabilmente è meglio aspettare fintanto che tu non abbia dispositivi compatibili che possono trarre davvero beneficio dall’offerta del Wi-Fi 6. Ad esempio il Samsung Galaxy S20, il Galaxy Note 20, tutta la gamma apple iPhone 11, gli iPad Pro prodotti dal 2019 in poi sono stati i primi dispositivi a supportare Wi-Fi 6, ma ancora altri smartphone, tablet, laptop diventeranno disponibili ma mano nel tempo.
Cos’altro da pensare dovrebbe essere quello di chiedersi se effettivamente comprare un router Wi-Fi 6 sia davvero necessario per sfruttare velocità di 10 gigabit per secondo. Infatti la velocità media di trasferimento in Italia sia testa intorno ai 100 Mb per secondo e benché questo possa dipendere dal fatto che molti router non supportano velocità di trasferimento più alte, è molto probabile che molte persone semplicemente non abbiano necessità di velocità maggiori e quindi di spingersi a risultati e traguardi di diversi gigabit per secondo.
Ii ho detto, se stai gestendo un server domestico o hai bisogno di un nuovo router per un grosso edificio con decine o centinaia di dispositivi, stai già pagando probabilmente molto in termini di dimensione di banda. Anche in case dove ci siano più dispositivi, l’aggiornamento a wi-fi 6 consentirà a qualunque dispositivo , come consolle per il gaming, telefoni, laptop, videocamere, smart speaker e così via condividere i 10 gigabit per secondo messi a disposizione della rete e quindi funzionare in maniera molto più efficiente.
Questo, in teoria, avverrà nel tempo con il ricambio naturale di questi dispositivi.