Stilare una classifica in senso assoluto non è mai semplice, ma nella categoria dei tablet questo compito è un po’ più facilitato. Sul mercato fra il 2015 e il 2016 non sono usciti moltissimi modelli. Sembra che non ci sia particolare interesse per questo tipo di dispositivo, ma a mio avviso rimane ancora oggi uno dei migliori compromessi per fruire con facilità di contenuti multimediali, per giocare, per leggere un libro e, perché no, anche per svolgere qualche attività professionale.
A dispetto quindi delle fosche previsioni sul futuro dei tablet, io seguito ad esserne un utilizzatore costante (molta della mia vita informatica la svolgo grazie ad un iPad Mini 4). Ho quindi pensato di conglobare in un’unica rassegna i modelli migliori, anche se pochi, diversissimi per caratteristiche e prezzo. Ognuno di essi ha una caratteristica particolare che lo rende un acquisto consigliabile o quanto meno da considerare.
La mia rassegna personale
Quali altri modelli recensirò?
Questa rassegna non è completa, prenderò comunque in considerazione in futuro questi modelli:
- Yoga Tab 3 Pro include una batteria cilindrica e un supporto presente sul lato del dispositivo, che sposta il centro di gravità
- Possibilità di aprire il tablet in quattro diverse modalità: Hold, Tilt, Stand e Hang
- Grazie alla finitura in ecopelle e ai componenti dello chassis in metallo, Yoga Tab 3 Pro ha un aspetto elegante
- Tab 3 Pro è dotato della certificazione IP21 che ne attesta la resistenza alle infiltrazioni
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
- Octa-core a 64 bit - Processore potente per una prestazione ottimale
- L'identificazione delle impronte digitali comoda e sicura
- Qualità del suono eccezionale grazie alla tecnologia di Harman Kardon
- Tecnologia Huawei ClearVU per le massime prestazioni visive
- Schermo da 8" LED retroilluminato 1280 x 800
- Navigazione GPS, GLONASS e AGPS
- PixelMaster per foto brillanti con scarsa luminosità
- Audio DTS-HD Premium e tecnologia SonicMaster
Chi manca in questa lista?
Si potrebbe obbiettare che da questa lista manchi completamente tutta la gamma iPad Pro. in realtà ho deliberatamente scelto di non includerla per un motivo molto semplice: costano troppo, il loro costo si avvicina pericolosamente a quello di un MacBook Air oppure a quello di un buon laptop ultrasottile di ultima generazione. Intendiamoci, sono quanto di meglio il mercato possa offrire, ma il dubbio sull’opportunità di spendere più di 1000 Euro per un tablet rimane.
Per dovere di completezza, comunque, indico la versione secondo me più sensata di iPad Pro: il modello da 12 pollici, dotato di LTE con memoria interna da 128 Gb:
- Schermo : 9.7 pollici Retina
- Peso: 445 grammi
- Risoluzione: 2048 x 1536 pixel
Va considerato anche indispensabile l’acquisto della tastiera originale Apple, per poter sfruttare appieno le potenzialità di questo tablet:
- MM2L2ZM/A
- 0888462815710
- mobile device keyboards
Inoltre ho scartato il Microsoft Surface Pro 4. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto eccezionale, ma che supera di gran lunga la mia soglia psicologica di spesa: 1000 Euro. A questo prezzo, bisogna riflettere molto molto accuratamente sulle proprie scelte.