Se siete alla ricerca di una cassa bluetooth portatile che riesca a coniugare un prezzo di acquisto ragionevole con una buona resa acustica, questa rassegna vi aiuterà nella scelta.
Ho già esaminato i principali speaker bluetooth economici, selezionando i modelli che consentono di accostarsi a questa tecnologia senza spendere un capitale. La qualità dell’audio, ovviamente, è un compromesso fra le esigenze di budget e i limiti costruttivi. Se si è alla ricerca di un prodotto in grado di soddisfare anche le esigenze di un orecchio musicale esigente, bisogna aumentare la spesa e ricorrere a prodotti di medio livello.
In cosa differisce uno speaker bluetooth portatile di medio livello?
La tecnologia degli speaker bluetooth è sempre la stessa e non cambia radicalmente in ogni fascia di prezzo. Ciò che differisce molto, invece, è il numero di altoparlanti in dotazione, la presenza o meno di un subwoofer e la presenza di un amplificatore digitale (anche denominato DSP, Digital Sound Processor) che migliori la resa acustica in rapporto al tipo di brano in riproduzione. La qualità costruttiva, per definizione, in uno speaker digitale gioca poi un ruolo fondamentale. In questo, i costruttori di grande tradizione ed esperienza nel settore musicale sono in grado di offrire prodotti di buon livello anche in questo settore.
Quali modelli scegliere?
- Ogni speaker è dotato di due diffusori, un tweeter e un mid-woofer, progettati appositamente con due amplificatori digitali...
- Facile da installare; controllo da qualsiasi punto tramite smartphone, tablet o PC/Mac
- Progettato per resistere ad elevati tassi di umidità
- Con Amazon Echo o Dot puoi usare la voce per riprodurre e controllare canzoni, playlist, stazioni radio, podcast e molto altro.