Le cuffie in dotazione degli smartphone fanno schifo, senza troppe eccezioni. Buone per rispondere a qualche chiamata e farsi sentire dall’altro capo del filo, non sono certamente l’ideale per ascoltare musica o per un uso più multimediale e ludico.

Per scegliere una cuffia adatta al tuo smartphone bisogna tenere in considerazioni molti fattori, che si riflettono poi sul numero elevatissimo di modelli presenti in commercio. Proverò a riassumerli.

L’audio wireless garantisce una buona qualità

La differenza di qualità rispetto alle cuffie dotate di un cavo è ormai minima. Anzi, ormai è una necessità su alcuni modelli di smartphone, come l’iPhone 7, su cui sta scomparendo il classico jack da 3,5″ per inserire le cuffie.

Le cuffie Bluetooth hanno ormai colmato la differenza qualitativa rispetto ai modelli tradizionali, con risultati a volte sorprendenti.

Anche se l’audio veicolato dalla connessione Bluetooth è compresso, grazie al continuo sviluppo di tecniche innovative, i vari produttori sono riusciti a colmare questo gap rispetto alle tradizionali cuffie. Ovviamente, per chi ha un audio particolarmente allenato, percepirà senza dubbio una differenza, ma per la maggior parte delle persone il risultato sarà certamente valido.

Il maggiore inconveniente delle cuffie Bluetooth è senza dubbio quello di dover essere ricaricate (a volte anche frequentemente), a differenza delle normali cuffie che possono funzionare in modalità passiva, senza quindi richiedere una fonte di alimentazione. Alcuni modelli offrono una possibilità ulteriore: possono funzionare sia in maniera wireless che in modalità passiva, mettendo a disposizione un cavo da utilizzare eventualmente (alcune si spingono oltre, offrendo un cavo retrattile): un autentico uovo di colombo per avere delle cuffie in grado di svolgere egregiamente tutti e due i compiti.

Auricolari o cuffie?

La forma è essenziale: gli auricolari si infilano direttamente nel padiglione auricolare, le tradizionali cuffie avvolgono l’orecchio creando una cassa armonica. Queste ultime garantiscono certamente un audio più fedele, ma sono anche nettamente più ingombranti degli auricolari e, inoltre, possono isolare eccessivamente dall’ambiente circostante, rendendole pericolose e inadatte se utilizzate, ad esempio, per strada.

Gli auricolari, dal canto loro, sono più leggeri, anche se meno confortevoli, ma anche più probabilmente sono impermeabili e resistenti al sudore. Inoltre, essendo meno ingombranti, sono più indicati se si fa attiva sportiva.

I modelli di auricolari per lo sport sono senza dubbio l’ultima tendenza in fatto di cuffie e uno dei gadget più desiderati, ma possono essere anche una scelta intelligente per l’utilizzo quotidiano, perché sono in generi prodotti più robusti del normale e adatte a resistere a urti e sollecitazioni.

Le cuffie, dal canto loro, si sono evolute e tendenzialmente oggi tendono ad essere pensate anche per non avvolgere completamente il padiglione auricolare con soluzioni innovative, che possono in ogni caso creare una cassa armonica sufficiente.

Top 10 delle Cuffie per Smartphone

Se sei alla ricerca di un buon paio di cuffie sia con filo che Bluetooth (scelta ormai obbligata per chi possiede un iPhone 8 o un iPhone X), ho compilato una Top 10 di cuffie di vario genere che rappresentano il meglio della produzione attuale, non dimenticando anche modelli ragionevolmente economici e accessibili.

Le mie cuffie bluetooth on-ear preferite

Urbanears Hellas Rush
476 Recensioni
Urbanears Hellas Rush
Cuffie pensate per lo sport e per il tempo libero, sono impermeabili e robuste, ma garantiscono comunque un’ottima qualità audio.

SkullCandy XTfree
465 Recensioni
SkullCandy XTfree
Sei un amante dei bassi profondi e potenti: questi eccezionali auricolari wireless sono ben realizzati ed eccezionalmente potenti. Ideali per un pubblico giovane e amante della musica dance.

In offerta
Skullcandy w/tap TECH Cuffie on-ear senza fili Grind
1.234 Recensioni
Skullcandy w/tap TECH Cuffie on-ear senza fili Grind
Lanciate recentemente sul mercato, le Grind Wireless combinano stile, valore e una stellare esperienza sonora.

Master & Dynamic MW60 Wireless
199 Recensioni
Master & Dynamic MW60 Wireless
Presentato da poco sul mercato, queste cuffie wireless over-ear hanno un bellissimo design e sono magnificamente realizzate.

V-MODA Crossfade Wireless
2.330 Recensioni
V-MODA Crossfade Wireless
Le Crossfade Wireless sono il primo modello Bluetooth presentato da V-MODA, un marchio ben conosciuto per le cuffie on-ear di elevata qualità.

In offerta
Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
9.182 Recensioni
Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Le cuffie on-ear SoundLink II sono fra le migliori della categorie, anche considerando il prezzo: tutta la tecnologia Bose di cancellazione del rumore per un prodotto di qualità eccellete.

SkullCandy Hesh 2 Wireless
14.985 Recensioni
SkullCandy Hesh 2 Wireless
Skullcandy offre prodotti giovanili, ben fatti e queste cuffie wireless on-ear non sono da meno: dedicate ad un pubblico essenziale, quasi “frugale”, che però non vuole rinunciare ad una qualità audio eccezionale.

Samsung Level ON EO-PN920
60 Recensioni
Samsung Level ON EO-PN920
Chiaramente pensate per i clienti di prodotti Samsung, queste cuffie sono adattissime però per tutti gli utenti essendo dotate di tutte le caratteristiche premium più importanti.

Creative Sound Blaster Jam Bluetooth NFC
309 Recensioni
Creative Sound Blaster Jam Bluetooth NFC
Senza spendere un capitale, queste cuffie Creative offrono una bella esperienza audio con il plus della connettività NFC.

Sony MDR-ZX330BT Wireless NFC
4.400 Recensioni
Sony MDR-ZX330BT Wireless NFC
Anche se non sono le cuffie wireless più potenti presenti sul mercato, queste Sony puntano sulla connettività NFC e sulla qualità costruttiva.

Le mie cuffie bluetooth per lo sport preferite

FIDUE A65-Cuffie per smartphone
1 Recensioni
FIDUE A65-Cuffie per smartphone
Per godere di un suono pieno e vigoroso ad ogni frequenza, senza spendere una cifra eccessiva, queste interessanti cuffie sono senza dubbio un’ottima scelta
In offerta
Jabra Japulse Sport
274 Recensioni
Jabra Japulse Sport
Cuffie con tante funzionalità innovative, sono adattissime per lo sport. Offrono un collegamento wireless bluetooth di buon livello, che non penalizza la qualità audio.
Urbanears Hellas Rush
476 Recensioni
Urbanears Hellas Rush
Cuffie pensate per lo sport e per il tempo libero, sono impermeabili e robuste, ma garantiscono comunque un’ottima qualità audio.
SkullCandy Smokin Bud 2 Wireless
5.146 Recensioni
SkullCandy Smokin Bud 2 Wireless
Costano poco ma hanno molto da offrire: questi auricolari pensati per il fitness sono ben realizzati, con un design votato al confort, ma anche pulito e bello da vedere.
Jaybird F5-S-L Freedom Bluetooth
475 Recensioni
Jaybird F5-S-L Freedom Bluetooth
Queste lussuose cuffie bluetooth per il fitness sono un prodotto pensato per un’utenza particolarmente raffinata e attenta alla qualità dell’audio.
B&O PLAY H5 Wireless
166 Recensioni
B&O PLAY H5 Wireless
Bang&Oluffsen è un nome che non richiede presentazioni nel mondo dell’audio professionale e questi auricolari wireless per lo sport non sono da meno. Pensate per essere praticamente indistruttibili, offrono comunque un’eccellente qualità audio.
Urbanears Reimers Trail Wireless
272 Recensioni
Urbanears Reimers Trail Wireless
Pensatoiper un pubblico giovane e amante dei colori, queste interessanti cuffie wireless per lo sport hanno un design pensato per rendersi ben visibili anche quando ci si allena di notte. Comandi pensati appositamente per iPhone.
Jabra Sport Coach Wireless
125 Recensioni
Jabra Sport Coach Wireless
Ricchi di funzioni interessanti, sono auricolari costruiti con cura e hanno una certificazione IP55 per l’impermeabilità. Non manca nulla e non sono particolarmente cari.

Rispondi