L’audio digitale costa molto e i prodotti premium sono spesso inarrivabili per la maggior parte degli utenti. Questo non vuol dire che con una spesa inferiore a 100 euro non si possa accedere a prodotti comunque validissimi e adatti ad un pubblico molto vasto, disposto ad accettare qualche compromesso in termini di qualità senza doversi svenare.

Quanto costa una cuffia Bluetooth?

Logico aspettarsi che in questa fascia di prezzo non sia possibile aspettarsi di trovare modelli sofisticati con cancellazione del rumore o accorgimenti tecnici particolari per mascherare la compressione dell’audio digitale, ma non è neanche necessario accontentarsi in tema di materiali e design: tutti i modelli di questa rassegna offrono un look piacevole, materiali spesso sorprendenti (considerando il prezzo) e una resa acustica notevole.

Quanto dura la carica di una cuffia Bluetooth?

Anche in tema di autonomia, spesso competono con modelli molto più costosi, garantendo almeno 14/15 ore di autonomia senza dover essere ricaricate, che tradotto in parole povere equivale a circa 2/3 giorni di funzionamento.

NFC o Bluetooth?

Non mancano anche alcune innovazioni, come il pairing NFC che consente l’abbinamento con lo smartphone con un semplice tocco oppure tutti i miglioramenti introdotti con il Bluetooth 4.1 in materia di qualità audio, efficienza energetica e raggio di azione.

I migliori modelli di cuffie bluetooth economiche

C’è molto da scegliere in questo settore, ma ho voluto restringere molto il campo della scelta, identificando solo quei modelli particolarmente significativi ed efficaci che ho potuto reperire sul mercato: in ogni caso anche con cuffie bluetooth da 50 euro potrete togliervi più di qualche soddisfazione.

AUSDOM Bluetooth Wireless

AUSDOM Bluetooth Wireless

Con un prezzo da saldo, si entra in possesso di cuffie wireless niente affatto cheap.

Ausdom ha recentemente presentato questo modello di cuffie wireless che costano sorprendentemente poco e hanno moltissimo da offrire. Buona parte del merito dell'ottima qualità audio va indubbiamente cercato nell'adozione del protocollo Bluetooth 4.1 che oltre a garantire una migliore ottimizzazione del suono, aumenta notevolmente il raggio di azione e l'efficienza energetica. Il materiale e la costruzione di queste cuffie sono validi e garantiscono un eccellente confort, una gran leggerezza di utilizzo e dei padiglioni auricolari morbidi e abbastanza isolanti.  

Costa 29,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 29,99 euro.

Skullcandy Uproar Wireless

Skullcandy Uproar Wireless

Con un prezzo da low-cost, si può acquistare un paio di cuffie di valore, con ottima qualità audio e un design piacevole e curato.

Le Skullcandy Uproar sono cuffie wireless particolarmente ben riuscite e con un prezzo davvero accattivante. Puntano indubbiamente sul design, giovanile e coloratissimo (sono offerte in tante varietà diverse di colori) che cattura l'occhio, ma sono anche ben concepite, con un padiglione auricolare confortevole e ben isolante.

Sono pensate per un pubblico giovanile, amante della musica moderna, da ascoltare ad alto volume e con una preferenza dei toni bassi, che sono magnificamente amplificati.

Costa 43,17 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 43,12 euro.

Creative Sound Blaster Jam Bluetooth NFC

Creative Sound Blaster Jam Bluetooth NFC

Senza spendere un capitale, queste cuffie Creative offrono una bella esperienza audio con il plus della connettività NFC.

Le Creative Sound Blaster Jam wireless sono chiaramente pensate per trarre il massimo dall'amplificazione digitale del suono e sono indicate per un pubblico amante del suono pieno e vigoroso, anche se non puro e simile all'origine. Non per questo sono una cattiva scelta, anzi: saranno apprezzatissime dagli utenti più giovani e da chi ascolta la musica moderna. Ottimo il rapporto qualità/costo. Audio non straordinario però buono rapportato al prezzo e alle altre cuffie in vendita. I materiali non mi appaiono dei migliori, non hanno una protezione e non sono ripiegabili per essere riposte agevolmente. E' facile collegarle ad un PC via usb e si interfacceranno ad esso come se fosse una scheda audio esterna, sul sito della Creative sono pure disponibili dei driver pensati pensati specificatamente, con control panel per equalizzare al meglio il suono, ma ancora non riesco a capire perché in modalità usb non sia possibile sfruttare il microfono. E' facile appaiare le cuffie via bluetooth fino a 3 dispositivi insieme, sono leggere ma non ho amato molto la scelta dei materiali. Non sono presenti tasti per mandare avanti o indietro le canzoni, ma sarà necessario tenere premuti i tasti per aumentare o abbassare il volume, una scocciatura. E' previsto un tasto che dovrebbe pompare i bassi, tuttavia ho avuto la percezione che peggiorasse la qualità sonora e basta. In ogni modo suggerisco queste cuffie per le persone che non vuole spendere un'esagerazione e avere In ogni caso un prodotto soddisfacente. Suono pulito e limpido, se la sono cavata eccellentemente su qualsiasi genere musicale. PRO

Costa 49,26 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 45,23 euro.

JBL E40 BT

JBL E40 BT

Coloratissime e ripiegabili, queste ottime cuffie JBL sono dedicate ai più giovani: prediligono i toni bassi e sono l'ideale per la musica dance.

Ideale per la musica (da ascoltare rigorosamente ad alto volume per apprezzare i bassi vigorosi), queste comode ed originali cuffie wireless pieghevoli si JBL sono pensare anche per un uso più trasversale oltre alla musica: per il gaming o per vedere un film o un video sono l'ideale.

Anche perché, con un'autonomia di oltre 16 ore, queste cuffie sono in grado di offrire ben più di una sola giornata di uso intensivo senza dover essere caricate.

Con la funzione esclusiva offerta da JBL denominata ShareMe gli utenti possono condividere con altri ciò che stanno ascoltando, a patto ovviamente che usino anche loro una cuffia JBL: una funzione simpatica sopratutto da usare insieme agli amici.

Costa 59,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 59,99 euro.

Jabra Move Wireless

Jabra Move Wireless

Per meno di 70 euro, Jabra offre un paio di cuffie wireless di ottima qualità, con un'eccellente audio Bluetooth e con bassi potenti in grado di soddisfare pienamente un pubblico giovane, attento a questa caratteristica

Come primo modello di questo famoso marchio di auricolari Bluetooth, non c'è davvero male per queste interessanti cuffie dedicate agli amanti della musica: colorate, sottili, leggere, solide e ben realizzate.

Se la batteria si dovesse esaurire, puoi utilizzare il cavo in dotazione per usarle in modalità passiva e seguitare ad ascoltare tutta la musica che vuoi.

Pro:

  • performance audio ottime con bassi potenti e alti limpidi e cristallini
  • confortevoli
  • design riuscito
  • cavo estraibile per un utilizzo in modalità passiva che non consuma le batterie

Contro:

  • costruzione un po' troppo leggera
  • non adatte ai puristi alla ricerca di un audio piatto e non "mediato" dal processore digitale

Costa 99,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 66,42 euro. Risparmi 25,32 euro (25 %)

Sony MDR-ZX330BT Wireless NFC

Sony MDR-ZX330BT Wireless NFC

Anche se non sono le cuffie wireless più potenti presenti sul mercato, queste Sony puntano sulla connettività NFC e sulla qualità costruttiva.

Cuffie semplicemente fantastiche, oltre ad avere tutte le funzioni integrate coi tasti a bordo della cuffia destra, ti permettono di sincronizzarti col dispositivo attraverso NFC, soltanto poggiando il telefono a queste ti consentirà sia di accendere le cuffie in modo del tutto automatico, sia di avere già la connessione col dispositivo senza doverlo selezionare tutte le volte. I bassi sono soddisfacenti e in connessione bluetooth mi aspettavo una qualità davvero non così alta. L'abbinamento bluetooth telefono e cellulare è perfetto così come l'integrazione dei tasti per mandare avanti e indietro le playlist (valido su svariati player tra cui spotify ma non google music purtroppo). I bordi sono satinati e lucidi, conferiscono un ottimo impatto visivo facendole apparire di gamma ancora più alta. Il prodotto è tecnologicamente ben studiato. L'autonomia della batteria è pressoché infinita tanto da coglierti di sorpresa quando tenti di accenderle e sono scariche (dopo 3 giorni di impiego assiduo). Il difetto più grande è nettamente il microfono, integrato e senza potenzialità di renderlo più potente non essendoci un jack in cui inserirne un eventuale prolungamento. Il beneficio più grande era indubbiamente quello di poterle adoperare per il computer e cellulare senza dover connettere e staccare cavi però il microfono così collocato non dà la possibilità, a chi ti ascolta, di sentirti in modo corretto.  

Costa 100,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 70,00 euro. Risparmi 24,00 euro (24 %)

SkullCandy Hesh 2 Wireless

SkullCandy Hesh 2 Wireless

Skullcandy offre prodotti giovanili, ben fatti e queste cuffie wireless on-ear non sono da meno: dedicate ad un pubblico essenziale, quasi "frugale", che però non vuole rinunciare ad una qualità audio eccezionale.

Presentano un design di carattere (questo modello di colore nero è elegante ma ne esistono altre colorate varianti) che garantisce un'eccellente raggio d'azione di utilizzo, per girovagare per casa senza doversi portare lo smartphone appresso e un'autonomia fuori dal comune.

L'esperienza di Skullcandy si fa valere anche nel comparto audio, dove queste cuffie presentano un audio cristallino e votato ai bassi, scelta quindi perfetta per ascoltare musica moderna e che sarà apprezzatissima da un pubblico più giovane.

La costruzione accurata e robusta le rende perfette per la musica, ma non disdegnano altri utilizzi: come supporto audio per un videogioco o per vedere un film ad esempio.

Non costano troppo e offrono moltissimo.

Costa 99,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 74,84 euro. Risparmi 25,15 euro (25 %)

Skullcandy w/tap TECH Cuffie on-ear senza fili Grind

Skullcandy w/tap TECH Cuffie on-ear senza fili Grind

Lanciate recentemente sul mercato, le Grind Wireless combinano stile, valore e una stellare esperienza sonora.

Disponibili in molti diversi colori, che non passano di certo inosservati, queste cuffie wireless sono eccellenti sotto il punto di vista della qualità cost…

Costa 89,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 83,10 euro.

SOL REPUBLIC Tracks AIR GML

SOL REPUBLIC Tracks AIR GML

Le Tracks Air sono belle cuffie con un design riuscito con tante caratteristiche interessanti: un archetto intercambiabile, un eccellente raggio di azione (quasi 30 metri) e un'eccellente autonomia.

Non vuoi passare inosservato? Vuoi cambiare l'archetto delle cuffie per personalizzarne ulteriormente l'aspetto? Le Sol Republic non mancano certo di possibilità in questo senso, ma hanno anche molto altro da offrire.

Prima di tutto hanno un'eccezionale raggio di azione: si possono usare fino a 30 metri di distanza dallo smartphone, molto di più quindi dei canonici 10/15 metri abitualmente offerti da altri prodotti simili.

Hanno una buona autonomia: quasi 15 ore di ascolto ininterrotto senza doverle ricaricare.

Il sound è potente e vigoroso e pensato per la musica moderna, meglio ancora se ricca di bassi, che vengono sapientemente amplificati.

Infine, anche se impiegate per fare chiamate al cellulare o per unirsi ad una chat sul proprio computer, queste cuffie fanno sempre la loro figura, senza costare un patrimonio.

Un best buy in questa categoria.

Costa 215,44 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 170,05 euro.