Nel corso degli anni la gamma iPad si è arricchita progressivamente di nuovi modelli e nuove opzioni, pur restando sostanzialmente fedele al proposito di Apple di non complicare eccessivamente le configurazioni possibili. Quindi, pur essendosi ampliata rispetto al modello originario di due varianti (l’edizione Mini per le versioni da 8″ e l’edizione Pro per l’utilizzo più professionale), è praticamente ancora possibile scegliere il modello di iPad adatto per le proprie esigenze senza impazzire.

A prescindere dall’edizione prescelta, l’unica variante di iPad che non va mai presa in considerazione è quella dotata di storage interno da 16Gb: troppo pochi, considerando che la memoria interna non è espandibile, rende la vita difficoltosa anche per applicare un semplice aggiornamento software. Uno storage di 32Gb è il minimo sindacale per avere un’esperienza d’uso accettabile.

Vediamo com’è articolata la gamma e quali sono i modelli da prendere in considerazione.

Apple iPad 2017

Di fatto questo è l’iPad per definizione. E’ la versione con display da 9,7″ (con una splendida risoluzione Quad HD da almeno due generazioni di prodotto), con prestazioni ancora oggi validissime, anche se non più al top perché surclassate dal modello Pro con medesima risoluzione di schermo.

La gamma si articola in due differenti versioni: quella dotata di modem LTE e alloggiamento per la SIM, che consente di navigare più agevolmente in mobilità e l’edizione provvista solo di connessione Wi-fi. Per questo modello più grande, anche quest’ultima versione, può essere una scelta giusta,m soprattutto se si ha intenzione di utilizzare il Tablet solo a casa: meglio in questo caso optare per la versione da 128Gb per riempirlo di tutti i nostri contenuti multimediali.

Il modello dotato di connessione wi-fi e storage da 128gb, di colore grigio, secondo me, è il miglior modello da prendere in considerazione:

Per un utilizzo, invece, più propriamente in mobilità di questo prodotto, consiglio di optare per l’edizione LTE 128Gb, che però costa molto di più.

Apple iPad Mini 4

L’iPad Mini 4 è, secondo me, uno dei tablet più piacevoli da utilizzare, soprattutto fuori casa

L’iPad Mini 4 è la versione con schermo da 8″, quindi compatta, della linea. E’ pensata per assolvere bene a due compiti: avere un tablet davvero portatile e leggero da usare in mobilità o per offrire un tablet davvero economico e abbattere leggermente i costi della linea iPad.

L’iPad Mini 4 è lo stato dell’arte di questa serie. Ha un bellissimo display Retina con risoluzione 4K, prestazioni di rilievo e di poco inferiori a quelle offerte da iPad Air 2 e una maneggevolezza sorprendente grazie a peso e dimensioni ridotte. Il mio consiglio è di rivolgersi alla versione dotata di modem LTE e storage da 64Gb. E’ ideale, per esempio, da dare ad un bambino (grazie all’ampia biblioteca di giochi disponibili per iOS è sempre una buona scelta) oppure per avere un iPad molto maneggevole e senza spendere un capitale. Il modello wi-fi p ideale per un uso domestico.

La versione dotata di LTE e storage da 128Gb è, secondo me, uno degli strumenti professionali di uso quotidiano più riusciti.

Apple iPad Pro

L’iPad Pro è pensato per i professionisti, per il lavoro, ma anche per chi vuole qualcosa di più dal classico iPad, in termini di prestazioni e in termini di funzionalità. Dotato di una penna capacitiva che ha funzioni non molto diverse da quelle viste ad esempio sui Galaxy Note e di una tastiera specifica che si configura come custodia e docking station, così come visto su Microsoft Surface, viene proposto in due varianti: una versione recentemente rinnovata con display da 10,5″, quindi più grande della versione “classica” di iPad da 9,7″, e una versione “magnum” da oltre 12″. Il costo di quest’ultima è anche superiore a quella di un comune Macbook Air e, se dotata di tutti gli accessori, si avvicina pericolosamente a quella di un Macbook da 12″. Chi sceglie un prodotto del genere solo per un utilizzo meramente “multimediale” e non professionale, probabilmente non sfrutterà mai completamente le potenzialità di questi magnifici prodotti: meglio optare per un comune iPad 2017 (vedi sopra). Se sei convinto di poter sfruttare completamente le potenzialità della versione Pro, ti consiglio la versione da 10,5″ con storage da 64Gb e modem integrato LTE, che secondo me è più “a fuoco”.

Il miglior iPad Pro da 12,5″ in commercio secondo me è l’edizione LTE con storage da 256Gb.

Tutti gli iPad a colpo d’occhio

apple-ipad-wallpaper-2

Ancora qualche dubbio nella scelta del modello giusto di iPad? Ecco la l’elenco completo di tutti gli iPad più venduti sul mercato italiano.

In offertaBestseller n. 1
2020 Apple iPad (10,2', Wi-Fi, 128GB) - Grigio...
2.348 Recensioni
2020 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 128GB) - Grigio...
  • Splendido display Retina da 10.2 pollici
  • Chip bionico A12 con Motore Neurale
  • Supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard
  • Fotocamera posteriore da 8 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 1,2 MP
In offertaBestseller n. 2
2020 Apple iPad Air (10,9', Wi-Fi, 64GB) - Grigio...
1.375 Recensioni
2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 64GB) - Grigio...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore
  • Chip bionico A14 con motore neurale
  • ID Touch per l'autenticazione sicura e Apple Pay
  • Fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP
Bestseller n. 3
2021 Apple iPad Pro (11', Wi-Fi, 128GB) - Grigio...
83 Recensioni
2021 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 128GB) - Grigio...
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Incredibile display LiquidRetina da 11"¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP e scanner LiDAR per esperienze AR coinvolgenti
In offertaBestseller n. 4
2021 Apple iPad Pro (12,9', Wi-Fi, 256GB) -...
46 Recensioni
2021 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 256GB) -...
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Brillante display LiquidRetinaXDR da 12,9"1 con ProMotion, TrueTone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica
  • Grandangolo da12MP, ultra-grandangolo da10MP e scanner LiDAR per esperienze AR coinvolgenti
In offertaBestseller n. 5
Apple Smart Keyboard (per iPad 8ª/7ª...
60 Recensioni
Apple Smart Keyboard (per iPad 8ª/7ª...
  • Se preferisci scrivere e lavorare con una tastiera in piena regola, prova la Smart Keyboard.
  • Non hai bisogno di ricaricarla e la colleghi all’iPad senza impostare nulla: è sempre pronta quando ti serve, e quando la...
  • Compatibilità: iPad 8ª/7ª generazione, iPad Air - 3ª generazione e iPad Pro 10,5"
Bestseller n. 6
Apple Pencil (seconda generazione)
19.969 Recensioni
Apple Pencil (seconda generazione)
  • Con Apple Pencil (2a generazione), ogni tuo lavoro prende vita.
  • Ha una latenza impercettibile, è precisa fino all’ultimo pixel ed è sensibile all’inclinazione e alla pressione....
  • Dipingere, disegnare, prendere appunti e scarabocchiare non è mai stato così bello.
  • Si aggancia magneticamente al tuo iPad Pro e iPad Air, si ricarica in wireless e ti fa cambiare strumento con un semplice doppio...
Bestseller n. 7
2019 Apple iPad mini (7,9', Wi-Fi, 64 GB) - Grigio...
792 Recensioni
2019 Apple iPad mini (7,9", Wi-Fi, 64 GB) - Grigio...
  • Display Retina da 7,9" con tecnologia True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A12 Bionic
  • Sensore di impronte digitali Touch ID
  • Fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera anteriore FaceTime HD da 7MP
Bestseller n. 8
Apple iPad 9.7 (5th Gen) 128GB Wi-Fi + Cellular -...
46 Recensioni
Apple iPad 9.7 (5th Gen) 128GB Wi-Fi + Cellular -...
  • - Type: Tablet- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900- 3G Network: HSDPA 800 / 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100- 4G Network:...
  • pe: LED-backlit IPS LCD, capacitive touchscreen, 16M colors- Memory int.: 128GB, 2GB RAM- Card slot: no- Keypad: Multitouch-...
  • dictation, iCloud cloud service, MP3/WAV/AAX+/AIFF/Apple Lossless player, MP4/H.264 player, Audio/video/photo editor, Document...
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi